giovedì 17 gennaio 2013

Pittule... dalla Puglia con Furore!!

Questo incredibile piatto, che io reputo pari al cibo degli Dei, mi si è rivelato durante il mio secondo soggiorno in Puglia per le vacanze estive. Devo ringraziare Giuseppe, perfetto caposala del mio albergo, perchè è diventato immediatamente uno dei miei piatti preferiti!!! Le varianti sono mille, io l'ho assaggiato ai pomodori secchi, alle olive, con capperi, zucchine e melanzane e con i gamberi... la versione che vi propongo è alle olive perchè è stato il mio primo assaggio. E' un ottimo finger food per cene in piedi e aperitivi. E' il piatto tipico delle feste natalizie, ma ormai lo trovate un po' in tutti i ristoranti. Provare per credere!! Questa è la ricetta che mi ha passato il mio amico sub Matteo!

Preparazione: 30 minuti + 1 ora e mezza per il riposo.

Cosa mi Serve?
500 g di farina 00
1 dado di lievito di birra fresco
8 filetti d'acciuga sott'olio
1 cucchiaio colmo di piccoli capperi sotto sale
100 g di olive nere
2 o 3 cipollotti
130 g di acqua tiepida
olio d'oliva per friggere
sale
Come lo Preparo?
Setacciate la farina. Sciacquate i capperi e asciugateli bene. Tagliate a pezzetti i filetti d'acciuga e le olive. Affettate sottili i cipollotti. Sbriciolate il lievito in una ciotola ampia e diluitelo con 130 g di acqua appena tiepida.
Con la mano sinistra unite poca per volta la farina, versandola a pioggia e contemporaneamente mescolate con la mano destra aperta. Dovrete ottenere una pasta molto morbida e scorrevole, unite quindi se necessario qualche cucchiaio d'acqua tiepida. Lavorate il composto per una decina di minuti battendo con la mano aperta come fosse una frusta e, durante questa operazione, unite i capperi, le acciughe, le olive, i cipollotti e un pizzico di sale.
Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare la pasta fino a quando sarà raddoppiata (da un'ora a un'ora e mezzo). Mettete sul fuoco la padella piena per tre quarti di olio e quando è ben caldo, riempite un cucchiaino da tè con un po' d'impasto e fatelo scivolare nell'olio con un dito, che servirà a pulire completamente il cucchiaio. Formate nello stesso modo un decina di pittule e quando sono ben dorate giratele e, dopo un paio di minuti, scolatele con una schiumarola e passatele su un doppio foglio di carta da cucina. Servitele calde o tiepide.

Buon Appetito!!

Nessun commento: