giovedì 3 gennaio 2013

Fagioli alla Patty

Questa ricetta nasce da un mix di ricette che ho trovato nei miei libri di cucina e sperimentando e poi sperimentando...beh questo risultato mi ha soddisfatto...e a me non piacciono i fagioli!!!
Ottimo contorno per bolliti e cotechini a cui io abbino spesso anche il purè!

Cosa mi Serve?
400 gr di Fagioli secchi
2 Cipolle Bianche piccole
2 Coste di Sedano
1 Carota
50 gr di Pancetta dolce a Cubetti
1 noce di Burro  (oppure 2 cucchiai di Olio e.v.o)
100 ml di Passata di Pomodoro
Sale

Come lo Preparo?
Lasciate in ammollo i fagioli per 12 ore, poi scolateli e metteteli in una pentola, copriteli con l'acqua fredda. Aggiungete la carota tagliata a metà, il sedano e una cipolla divisa in 4. Portate ad ebolizione e fate cuocere per 1 ora e 45 minuti, salando solo a fine cottura. Quando i fagioli saranno cotti, scolateli e teneteli da parte. (Non buttate tutta l'acqua di cottura, ve ne occorrerà circa 1 bicchiere)
In una pentola antiaderente fate rosolare la cipolla rimasta (tritata) con la pancetta in una noce di burro, unite la passata di pomodoro e fate insaporire bene, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua di cottura. Quando il sugo sarà ben insaporito aggiungete i fagioli e fate cuocere ancora 15 minuti, se necessario aggiungere un altro bicchiere di acqua.
Servite caldo accompagnato con crostini caldi.

Potete utilizzare fagioli in scatola se il tempo che avete a disposizione è poco. In questo caso scaldateli solo 15 minuti nel sugo come da ricetta sopra. Vi occorreranno due scatole di fagioli precotti.

Buon Appetito!!

Nessun commento: