domenica 6 gennaio 2013

Salsa alle Noci

Quanta frutta secca vi è rimasta dalle feste? Ebbene ecco una salsina per utilizzare un po' di quelle noci che hanno chiuso i nostri pranzi e le nostre cene... potrete usarla per condire la pasta, io la adoro sulle tagliatelle fresche!!! E' una ricetta tipica ligure, molti aggiungono al composto un mazzetto di maggiorana... a voi la scelta. I tempi di preparazione sono minimi, circa 30 minuti.

Cosa m serve? (condimento per pasta per 4 persone)
1 Spicchio d'Aglio
200 ml di Latte
250 gr di Noci
1/2 bicchiere di Olio e.v.o
40-50 gr di mollica di Pane
40 gr di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di Pinoli
Q.B Sale
 
Come lo preparo?
Iniziate scottando i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente, per spellarli più facilmente.
Passati i 5 minuti, scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete in una ciotola la mollica di pane in ammollo nel latte e quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela, tenendo da parte il latte strizzato.
Pulite le noci spellando i gherigli (uno per uno) e metteteli in un frullatore insieme ai pinoli, al formaggio, all'aglio e all'olio.
Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato: mixate nel frullatore ed aggiungete un po' di latte (evitate gli sprechi e utilizzate pure quello del latte appena ammollato), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa,quindi aggiungete il sale.
Quando il composto risulterà sodo e cremoso la vostra salsa sarà pronta!!

Buon Appetito!!!

Nessun commento: