domenica 6 gennaio 2013

Salsa Tartara

Cosa mi serve? (per circa 600 gr di Salsa)

2 cucchiai di Aceto di Vino Bianco
2 cucchiai di Capperi (io uso quelli di Pantelleria sottosale, ma lavateli bene!!!)
6 cetriolini Sottaceto
1 mazzetto di Dragoncello
400 ml di Olio di Semi
1 mazzetto di Prezzemolo
8 Uova Sode (Bollite in acqua per almeno 10 minuti)
4 Turli
Sale e Pepe

Come lo Preparo?

Tritate finemente i cetriolini, i  capperi,  il prezzemolo e  il drogoncello e tenete da parte. Prendete le 4 uova sode, tenete solo i tuorli e poneteli in una ciotola, aggiungete l'aceto di vino bianco, un bel pizzico di  sale e  una macinata di pepe nero.
 Lavorate quindi i tuorli con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete infine i due tuorli freschi e iniziate a montare il composto aiutandovi con la frusta elettrica, incorporate ora l’olio molto, molto lentamente prima a gocce poi a filo (sempre a filo molto sottile) continuando a montare con le fruste. Per non fare impazzire la salsa fate attenzione a  non incorporare troppo olio alla volta e a montare sempre nella stessa direzione. Quando avrete finito di aggiungere tutto l’olio la salsa avrà una consistenza soda e cremosa. A questo punto potete aggiungere i cetriolini, i capperi, il dragoncello e il prezzemolo tritati. Ecco che la vostra salsa è pronta per essere servita o utilizzata in altre ricette!!

Un consiglio che ho trovato in internet e che ho apprezzato molto è questo: " Se la salsa vi impazzisce allora un buon rimedio è quello di prendere un altro recipiente e  mettere un altro tuorlo; frullate di nuovo aggiungendo un filo d'olio e poi,aggiungete un cucchiaio alla volta e molto lentamente, il composto impazzito... tutto dovrebbe risolversi facilmente!!!"

Buon Lavoro!!

Nessun commento: