sabato 28 aprile 2012

Erba Cedrina... o più comunemente: Aloysia Triphylla

Oggi vi posto una scoperta che per me è eccezionale... girando per un garden, in pausa pranzo, ho scoperto una   NUOVA (per me nuova, ma sicuramente esisteva già prima di oggi, ne sono quasi certa!!) pianta aromatica !! L'ERBA CEDRINA (o limoncina) ... Ovviamente l'ho comprata subito e se riuscirò stasera ne sperimenterò l'utilità!!

Le dritte del Garden sulla cura sono state: Sole, acqua quando serve e "crescita massima 30-50 cm..." in più sappiate che fiorisce tra giugno e ottobre.

In attesa di postare qualche ricetta nuova nuova vi metto le proprietà di questa profumatissima piantina (le info le ho trovate sul sito :  www.inerboristeria.com  )

La cedrina nelle ricette culinarie

La cedrina un intenso profumo di limone che risulta più intenso di quello di tutte le erbe che presentino un aroma simile.Si possono utilizzare le foglie per fare aceti alle erbe, tisane e per aggiungere un tocco rinfrescante alla limonata fatta in casa. Possono essere anche lavorate insieme a vaniglia e lamponi per fare un delizioso gelato. Aggiungendola a burro, timo e limone, l’erba cedrina rende delizioso il barbecue estivo a base di bistecca e pannocchie.
Le foglie aggiungono un lieve sapore di limone anche a pesce, pollame, carni bianche, verdure marinate, condimenti per insalate, marmellate, gelatine, budini, ma soprattutto macedonie di frutta e bevande a base frutta.

Usi generali

Le foglie secche mantengono il loro profumo a lungo e possono essere poste tra la biancheria e le lenzuola per aiutare a mantenere una fragranza dolce; può essere aggiunto nei casa pot-pourri fatti in casa.
L'olio è stato utilizzato nell’uso di colonie, eau de toilette, profumi, e saponi. Un infuso forte può essere fatto con le foglie e ha aggiunto al bagno. Inoltre, le foglie possono essere aggiunti all’aceto di sidro per fare un tonico favoloso che aiuta ad ammorbidire e rinfrescare la pelle.
Un uso non commestibile che dovrebbe rendere erba cedrina popolare nei mesi estivi: la pianta respinge insetti come zanzare, mosche e altri insetti.

Nessun commento: