martedì 1 maggio 2012

Cialdine Croccanti con Gelato e Frutta

Se il vostro dolce preferito è il gelato allora questa NON-Ricetta potrebbe fare al caso vostro!!! Vi propongo un modo alternativo per presentare il gelato o una macedonia di frutta... in semplici coppette COMMESTIBILI!!

Cosa mi serve?
(per circa 8-10 cialde)

150 gr di burro
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
4 albumi
1 bustina di vanillina

1 kg di gelato a vostro piacere
250 gr di fragole (o altra frutta)

Occorre anche Carta da forno, bicchierini di vetro o ceramica.

Cosa faccio adesso??

Lavorate il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero, aggiungete gli albumi, incorporate la farina e la vanillina. Mescolate bene finché l'impasto sarà morbido e un po' "colloso".
Fate riposare in frigo per 10 minuti. Prendete la carta da forno e con un cucchiaio create con l'impasto dei dischi di circa 16 cm di diametro. Infornate a 180°C finché le cialde saranno dorate.
Prendete tanti bicchierini (che devono essere capovolti su un tagliere) quante sono le cialde nel forno e appena sfornate appoggiate le cialde sui bicchierini e lasciate raffreddare. Prenderanno così la forma di un cestino. Ripetete fino a terminare l'impasto.

Riempite i cestini con gelato o macedonia di frutta, guarnite a piacere con granella di nocciole, gocce di cioccolato e come sempre... sperimentate gente SPERIMENTATE !!!

Buon Appetito!!
Cosa faccio adesso??


Nessun commento: