mercoledì 9 maggio 2012

Timo.... altrimenti detto: Thymus vulgaris

Il timo in cucina è un’erba aromatica molto apprezzata, può essere utilizzata per numerose preparazioni come, minestre, verdure, ripieni, sughi, frittate, carni arrosto, umidi e brasati, funghi, oli e aceti aromatici, ma anche pesce.
Il timo è anche utilizzato per le sue caratteristiche che aiutano a rendere più digeribili parecchi cibi (soprattutto le carni che richiedono una lunga cottura, come la cacciagione).
Il timo viene usato anche per preparare liquori, vini e sali aromatici (vedi SALSE).

Dove lo compro?
Il timo può essere acquistato nei supermercati (in vaso, fresco/reciso al banco frutta e verdura ed essiccato), ma anche nei garden ben forniti o nei center di hobbistica (reparto giardinaggio) se lo cercate in piante. Potete essiccarlo e conservarlo in vasi di vetro chiusi ermeticamente e al riparo dal sole anche per diversi mesi.

Come lo curo?
In balcone o nel giardino, la cura del timo è semplicissima perchè è una pianta dai climi temperati che ama il sole. La coltivazione pertanto deve avvenire in pieno sole.
Tollera per brevi periodi anche temperature di -10-15°C ma se tali temperature persistono per troppo tempo allora è bene proteggere le piante ricoprendole con dei teloni o riporle in luoghi riparati.Non gradiscono le escursioni termiche troppo elevate alla ripresa vegetativa in primavera, con minime al di sotto di 0°C.
Se viene coltivato in pieno campo è molto utile fare delle sarchiature. Le erbe infestanti non sono un grosso problema per il timo in quanto, dato il suo rigoglio vegetativo riesce a prevalere sulle malerbe anche se nei primi due anni di vita della pianta è bene tenerle sotto controllo.

Quali Proprietà Ha?
Il timo oltre alle sue caratteristiche aromatiche, che favoriscono il passare del mal di testa, prolunga la conservazione dei cibi grazie anche alle sue proprietà antisettiche.
Ha inoltre proprietà digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti e viene usato per gargarismi nelle infezioni del cavo orale.
Tisane e sciroppi a base di timo tonificano l'organismo, stimolano l'appetito e la digestione, il funzionamento del fegato, e combattono le malattie da raffreddamento; il timo infatti è un potente rimedio contro le malattie delle vie respiratorie come raffreddori, bronchiti, polmoniti, enfisema e pertosse, e per la sua proprietà balsamica è fluidificante catarrale, e benefico per l’asma.

Alcune Ricette con il TIMO:

- Sale Aromatizzato (Salse)
- Citronette (Salse)
- Maltagliati Salsiccia, Zucchien e Crumble con Erbe Aromatiche (Pasta Fresca)
- Insalata Afro...disiaca!! (Verdure e Piatti Unici)

Piccole curiosità:

Gli antichi egizi utilizzavano il timo nei processi di imbalsamazione. Gli antichi greci lo utilizzavano per la cura del corpo e lo bruciavano come incenso nei templi dedicati ai loro dei, perchè lo consideravano una fonte di coraggio.Nel Medioevo si credeva che porre sotto i cuscini un ramo di timo facilitasse il sonno e tenesse lontano gli incubi inoltre le dame erano solite donare ai propri cavalieri una sciarpa dove avevano ricamato un'ape che volava intorno ad un ramoscello di timo. Simbolo assieme al mandorlo (prima pianta a fiorire) e al gelso (ultima pianta che fiorisce) di diligenza che si ottiene con l'instancabile ricerca (ape) e con tanta pazienza (dalla prima all'ultima fioritura di stagione.. quindi un arco di tempo considerevole, in cui non bisogna aver fretta).
Mentre nel Rinascimento scrive Castore Durante (ha scritto "Herbario novo", pubblicato per la prima volta nel 1585, dove parla delle piante medicinali dell'Europa e delle Indie Orientali ed Occidentali) che il timo cotto nel vino veniva utilizzato per gli asmatici e per curare le infezioni alla vescica, eliminare la tenia e guarire dagli avvelenamenti. (Piccole curiosità sono tratte da www.elicriso.it )



Nessun commento: