domenica 29 aprile 2012

Maltagliati Salsiccia, Zucchine e Crumble con Erbe Aromatiche

Gli esperimenti mi piacciono e quelli che adoro di più sono quelli veloci, fatti con ciò che ho in frigo...questa è la ricetta "recupero" di questa sera... Gustosa e succulenta, ma soprattutto con la mia nuova pianta aromatica: L'erba Cedrina!! Un successone !! Per la pasta io ho usato i rettengoli di sfoglia avanzati dalle lasagne, che ho tagliato a rombi e leggermente lessato in acqua bollente. Voi potete comunque usare il tipo di pasta che preferite come tagliatelle, ma anche penne o rigatoni. Sbizzarritevi perchè il piatto può essere variato a vostro piacere... giuro: non mi offendo!!!

Io Ho Usato (per 2 persone)
160 gr di pasta fresca
1 zucchina grande
1 salsiccia
50 gr di prosciutto cotto a dadini
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche (timo, origano,erba cedrina,rosmarino)
2 fette di pane tostato (tipo bruschetta)
q.b olio d'oliva extravergine
sale e pepe
6-8 mandorle tostate

E Ho fatto così:

In una pentola antiaderente ho fatto rosolare bene una salsiccia a pezzetti con il prosciutto cotto. Ho quindi aggiunto la zucchina tagliata a julienne e fatto insaporire per qualche minuto. (Io le zucchine le preferisco un po' croccanti, ma voi cuocetele a piacere, quindi il tempo di cottura può variare). Nel frattempo tostate il pane e fatelo raffreddare. In un mixer mettete le erbe aromatiche lavate e asciugate bene (senza rametti!! solo le foglie!!) e fate un bel trito. Aggiungete nel mixer anche il pane e tritatelo finchè non avrete dei dadolini (anche irregolari) di circa mezzo centimetro.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata a finecottura scolatela, mettendola direttamente nella pentola con la salsiccia, il cotto, le zucchine. Aggiustate di olio, sale e pepe, fate saltare bene il tutto e impiattate. Spolverizzate la pasta col crumble di pane e infine le mandorle tritate grossolanamente.

Un suggerimento se non avete l'erba Cedrina potete utilizzare la buccia di mezzo limone.


BuonAppetito!!!

1 commento:

veronica ha detto...

Ciao cara grazie di esserti unita al mio blog.Anche il tuo e' molto carino.Ti seguo.A presto.