domenica 6 maggio 2012

Insalata di Pollo e Gamberi al Curry

L'estate sta arrivando e un piatto semplice e abbastanza veloce (30 min circa) è quello che vi segnalo oggi. E' doverosa una precisazione, il curry non è una spezia, ma un insieme di spezie, questo significa che non esiste un solo curry, ma  milioni di preparazioni, perchè ogni donna in India ha la sua ricetta per quiesto mix. In Italia ovviamente il curry si trova già pronto al supermercato, ciò nonostante potreste trovare curry dal sapore più dolce fino ad arrivare a quello più piccante. Sentitevi quindi liberi di aggiungere a questa ricetta un pizzico di peperoncino se le vostre papille non temono i sapori forti!

Cosa mi serve? (per 4 persone)

200 gr di petto di pollo
1 cespo di lattuga
200 gr di gamberetti freschi
curry
una noce di burro
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di farina
50 gr di arachidi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio abbondante di olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Come lo preparo?

In una pentola antiaderente fate insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio in camicia (o vestito come dicono in tanti), e aggiungete il pollo tagliato a pezzi. Rosolate bene e sfumate col vino, aggiungete il curry (le dosi vanno a gusti, io consiglio 1/2 cucchiaino)  fate cuocere il pollo e se necessario aggiungete un po' d'acqua (il brodo sarebbe meglio ma capisco che potrebbe non esserci nella dispensa!). A fine cottura aggiunete un paio di cuicchiai di acqua, una noce di burro e un cucchiaino di farina, mescolando bene per evitare grumi e fate stringere fino ad ottenere una crema densa. Aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
Fate bollire in una pentola abbonndante acqua salata e lessate i gamberi fino a che non cambiano colore (circa 3-4 minuti), scolateli e puliteli eliminando testa, coda e zampine. Grigliateli, salate e tenete da parte.
Pulite la lattuga e tagliatela a striscioline, conditela con un po' d'olio, sale, il succo di limone e il peperoncino se vi piace! Adagiate ora la lattuga nei piatti, sopra a questa i ganberi e il pollo. Cospargete con le arachidi tritate grossolanamente e servite!

Un consiglio, il pesce compratelo fresco e non surgelato, la qualità è migliore, ma soprattutto la resa è quantitativamente superiore! Se non avere una pescheria di fiducia potete treanquillamente recarvi al banco del pesce del supermercato. Vi assicuro che la spesa non sarà maggiore, anzi!

Buon APPETITO!!

Nessun commento: