sabato 5 maggio 2012

Besciamella

Vi posto la ricetta base della besciamella, quella classica delle lasagne che nella mia famiglia si è sempre usata. Non prevede la noce moscata, ma a piacere la besciamella "base" può essere arricchita per meglio adattarsi a moltissimi piatti. Un esempio semplice, besciamella con trito di prezzemolo per condire una pasta fresca con pomodorini arrostiti in forno... con cannella, con noce moscata nelle paste al forno di recupero.. con trito di basilico per crepes o crespelle. Fantasia ed esperimenti vi daranno moltissime soddisfazioni. Provare per credere!!

Tempo di preparazione: 10 minuti - difficoltà: Molto Bassa
Cosa mi serve?

3 cucchiai di Farina
3 bicchieri di latte
1 noce di burro
sale

Come lo preparo?

A fuoco basso fate sciogliere una noce di burro e stemperatevi la farina , mescolando con una frusta. Aggiungete il latte e portate ad ebollizione, continuando a mescolare finchè la besciamella avrà raggiunto la consistenzadi una crema densa. Aggiustate di sale e se lo gradite aggiungete un pizzico di noce moscata.

Per le lasagne io consiglio di non addensare troppo la besciamella perchè la cottura in forno potrebbe asciugare la preeparazione

La besciamella può essere utilizzata anche nei ripieni di cappellacci o tortelli per "legare" i ripieni particolari (zucchine, broccoli,melanzane e radicchio). In questo caso la besciamella dovrà essere molto densa, quindi il mio consiglio è di far bollire più a lungo la salsa che dovrà avere un aspetto un po' più denso. potete anche aggiungere mezzo cucchiaio di farina, sempre mescolando con una frusta.

La besciamella vi è benuta con troppi grumi? Nessun problema, può capitare le prime volte! Dovete solo procurarvi un colino a trama larga e setacciarla.

Avete bisogno di una maggior quantità di besciamella?? Ricordatevi sempre la proporzione ad ogni cucchiaio di farina corrisponde un bicchiere di latte...!! (quindi 5 cucchiai di farina, 5 bicchieri di latte e così via)

Buon Lavoro!

1 commento:

veronica ha detto...

Ciao cara se passi da me c' e' un premio Liebster blog per te.Buona Domenica.www.dolciarmonie.blogspot.it