mercoledì 30 maggio 2012

Crepes... Ricetta Base

Quella che vi posto è la ricetta base per fare le crepes...perfetta sia per creare primi piatti che per dolci sfiziosi e perchè no, con l'aggiunta del gelato un ottimo sostituto del dessert in queste calde giornate estive.
Potete guarnirle con prosciutto e brie, oppure con verdure per un piatto vegetariano alternativo... non dimenticate di provarle anche con la  nutella, marmellate di ogni genere, magari cospargendo il tutto con i semi di sesamo per sostituire il classico zucchero a velo! ... a voi la scelta!

dosi per 6 persone

3 Uova
500 gr di Latte
250 gr di Farina 0
qb sale (se le volete dolci aggiungere un pizzico di cannella e un pizzico di zucchero)
Sinceramente io spesso farcisco le crepes salate con marmellata e zucchero a velo, senza mettere nell'impasto zucchero o cannella, ma solo perchè io non amo i sapori troppo dolci, quindi sono un po' un caso a parte..!!

Come le preparo?

 In una ciotola dai bordi alti amalgamate il latte con la farina setacciata mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
In una tazza sbattete le uova con un pizzico di sale affinchè si amalghino bene e versatele nella pastella di latte e farina e continuate ad amalgamare (potete aiutarvi con uno sbattitore eletrrico). Quando avrete ottenuto una pastella omogenea aggiunete il burro fuso (che non dovrà bollire).
Fate riposare il tutto in frigo per circa 30- 40 minuti.
In una pentola bassa antiaderente leggermente unta di burro versate un mezzo mescolo di crema e allargatelo con l'aiuto di una spatolina creando la forma rotonda. Fate cuocere da entrambi i lati, continuate così finchè non avrete terminato il composto poi....  farcite a piacere!

Buon Appetito!








Nessun commento: