giovedì 17 maggio 2012

Muffin di Mele...o Apple Cupcake ???

Buonissimi, soffici e leggeri.... volete un dolcetto sfizioso per la prima colazione? Sono perfetti anche dopo due o tre giorni se conservati in luogo fresco....! Io li ho fatti per la festa della mamma... ma potete decorarli per qualsiasi occasione!

Cosa mi serve? (per circa 20 muffin)

250 gr di farina 00
300 gr di mele (circa tre mele)
3 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci (io uso il paneangeli)
La buccia di un limone grattuggiata
(facoltativa granella di zucchero, se decidate di usarla sui muffin dovete ridurre lo zucchero a 60 gr!! IO non la uso perchè preferisco decorare i muffin, come nella foto)

Come lo preparo?

Montate lo zucchero con le uova fino ad ottenre una crema spumosa, aggiungete ora il burro fuso (mi raccomando non deve bollire, ma sciogliersi a fuoco bassissimo!!). In una terrina mettere la farina setacciata, il lievito, la vanillina. Aggiungete ora la farina al composto di burro e uova, amalgamate bene. Aggiungere il limone grattato e per ultime le mele tagliate a dadini.
Mettere i pirottini nello stampo per muffin e riempiteli fino ad un cm dal bordo...non esagerate nel riempirli perchè potrebbero fuoriuscire facendo l'effetto di una frittatina... pessimo se avete ospiti.
Adesso se volete cospargete di zucchero in granella e infornate per 20-25 minuti a 180 C° in forno preriscaldato.
Un consiglio contollate la cottura con uno spaghetto o con uno stuzzicadenti perchè i forni sono tutti diversi e i tempi di cottura potrebbero variare! MAI e dico MAI aprire il forno prima che siano trascorsi 20 minuti.... possono avvenire crolli disastrosi....!!

Buon Appetito!

Nessun commento: