venerdì 4 maggio 2012

Carbonara di Tonno


Questo piatto FAVOLOSO l'ho scoperto (purtroppo molto tardi) durante una vacanza a Pantelleria! Dico "troppo tardi" perchè se l'avessi scoperto prima sicuramente l'avrei fatto a tante cene tra amiche!!
Quindi ringrazio Titta e la Lucy che mi hanno arricchito molto dal punto di vista culinario!
Il Piatto è semplice, ma deve essere preparato espresso, praticamnente con i commensali a tavola... quindi provate prima da soli!! La ricetta non è quella del ristorante ovviamente ho navigato qua e là poi... ho fatto di testa mia!! A mio parere il parmiggiano non si abbina benissimo al pesce, ma molti lo mettono...in questo caso 2 cucchiaiate mescoalte con le uova e la panna!!! Buon lavoro!!

Cosa mi serve? (per 2 persone)
150 gr Tonno (FRESCO!)
2 tuorli
prezzemolo
160 gr di spaghetti o bavette
Olio extravergine d'oliva
sala e pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di panna fresca

Come lo preparo?

Portate ad ebolizzione l'acqua salata e cuocete la pasta (io la preferisco un po' al dente). Nel frattempo fate una dadolata col tonno e saltatelo in padella con un filo d'olio (se volete uno spicchio d'aglio) sfumate col vino e tenete al caldo (sarà sufficiente un coperchio). In una tazza sbattete i tuorli col prezzemolo e la panna aggiustate di pepe e sale. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela in pentola col tonno. A fuoco molto basso aggiungete i tuorli sbattuti e mescolate velocemente fino a che la crema inizierà a rapprendersi. Servite spolverando con pepe e prezzemolo. E...Buon Appetito!!!

Nessun commento: