domenica 6 maggio 2012

Bicchierini Melograno, Cioccolato e Mascarpone

Questa ricetta si presta molto bene sia come perfetto completamento a fine pasto, sia come sfizioso dolcetto di accompagnamento al caffè (usando ovviamente bicchierini più piccoli). Io vi segnalo la ricetta col melograno, un po' diversa dal solito, ma potete sostituire questo frutto con fragole, frutti di bosco o pesche... a vostro piacere!

Cosa mi serve? (per 8 porzioni)
250 ml di Panna fresca da montare
250 gr di Mascarpone
3 Uova
100 gr di Zucchero
2 Melograni maturi *
100 gr di Cioccolato fondente
100 gr Biscotti secchi ( tipo frollini )
4 Amaretti
1 Noce di burro

8 bicchieri in vetro tipo tumbler, frusta elettrrica

* si può sostituire con 200 gr di fragole o altra frutta da ridurre a dadini

Come lo preparo?

In una ciotola dai bordi alti e capiente lavorate lo zucchero (tenetene da parte un cucchiaio) con i tuorli fino ad ottenere una crema bianca, aggiungete il mascarpone mescolando bene. Montate la panna aggiungendo un cucchiaio di zucchero e aggiungetela al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Montate i chiari a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale, unite al composto (sempre lentamente e dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno) e tenete da parte. Tritate grossolanamente i biscotti e dorateli in una pentola antiaderente dove avrete fatto sciogliere il burro, togliete dal fuoco, fate raffreddare, unite gli amaretti e metà della cioccolata in scaglie.
Pulite il melograno e separate delicatamente i semi del frutto e teneteli da parte.

Assembliamo il dolce!

In ciascun bicchiere mettete a strati prima i biscotti tritati, poi il mascarpone e il melograno in modo da arrivare fino a metà bicchiere. Ora ripetete gli strati mettendo il mascarpone, poi i biscotti e poi il melograno. Soplverizzate con il cioccolato rimasto e tenete in frigo coprendo ciascun bicchiere con una pellicola trasparente. Al momento di servire potete abbellire con qualche fogliolina di menta o cacao in polvere.
Se sostituite il melograno con altra frutta fate attenzione a terminare l'ultimo strato con il mascarpone da spolverizzare col cioccolato in scaglie.

Se fate mini bicchierini allora usate la metà delle dosi sopra indicate a fate solamente tre strati.

Una "Chicca": se le avete potete decorare i bicchierini con qualche meringa sbriciolata grossolanamente.

Buon Appetito!!

Nessun commento: