mercoledì 9 maggio 2012

Insalata Afro-disiaca....!!

Pausa Pranzo al lavoro?? Terrore Dieta data dall'imminente prova costume?? Oggi carissime vi posto una ricetta Light fresca e gustosa che potrete portare al lavoro! La ricetta ha le dosi giuste ed equilibrate anche per chi segue la famosa Dieta a Zona. Potete decidere di servirlo come piatto unico o come insalata per gli ospiti.

Le dosi sono per un piatto unico (dieta zona) per una persona.

1/2 cespo di lattuga  (o insalata mista)
130 gr di gamberi freschi
1/2 pompelmo
crostini di pane (fateli voi con 2 fette di pane tostate in forno )
trito di erbe aromatiche a vostro piacere (io metto rosmarino, prezzemolo,timo,basilico,erba cedrina )
sedano a piacere (io consiglio almeno 2-3 coste di sedano)
per condire 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Aceto balsamico (buono!! non lesinate)
sale e pepe
qualche goccia di limone

Un consiglio: se preparate il piatto per il giorno dopo non conditelo o la lattuga sembrerà cartapesta, ma portate il mix di condimento in una bottiglietta di plastica ES: da mezzo litro (così potrete buttarla e non correrete il rischio di rompere bottiglie di vetro in ufficio!!) Potete invece già mettere il limone che terrà le carote e il sedano del loro colore senza farle annerire!

E ORA PREPARIAMO!!!

Scottate i gamberi in acqua salata per circa 3-4 minuti, appena avranno cambiato colore scolateli e puliteli eliminando testa, zampine e carapace e teneteli da parte.
Nel frattempo tostate 2-3 fatte di pane (circa 45gr) in forno a 180°C e giratele in modo che la cottura sia uguale da entrambi i lati.
Pulite mezzo cespo di lattuga (del tipo che preferite, potete anche fare un'insalatina mista con valeriana, radicchio...rimaniamo sempre a zero calorie!!) asciugatelo e spezzattatelo in una ciotola.
Lavate e mondate il sedano e tagliateli a dadini, unite alla lattuga.
Prendete ora le fette di pane e passatele nel mixer con le erbe aromatiche e un goccio d'olio, unite i crostini aromatizzatio così ottenuti all'insalata.
Unite anche il pompelmo a fette (io taglio gli spicchi in due)
In una pentola antiaderente fate grigliare i gamberi e uniteli al resto degli ingredienti.
Condite il tutto con aceto,olio, sale, pepe e limone e via!!

Buon Appetito!!

Nessun commento: