giovedì 14 febbraio 2013

Tortelli al Radicchio,Parmiggiano e Aceto Balsamico

Un piatto della tradizione reggiana rivisitato.... i tortelli!!! Questo piatto richiede un po' di esperienza con la pasta ripiena, ma non è una ricetta troppo complicata. La preparazione è lunga ma potete preparare i tortelli il giorno prima e conservarli in frigorifero stesi su un vassoio per alimenti (in cartone bianco). Le foto che allego sono quelle dei tortelli classici, presto posterò la ricetta, non me ne vogliate, ma non c'è verso di girarle...!!

Cosa mi serve??  (per 4 persone)

Per la sfoglia:
3 uova
300 gr farina 0

per il ripieno:
2 grossi cespi di radicchio rosso
q.b Parmiggiano Reggiano grattugiato
Besciamella (vedi ricetta SALSE)
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

per condire
q.b Burro
Parmiggiano Reggiano in Scaglie
Aceto Balsamico di Reggio Emilia Aragosta
(se usate l'aceto balsamico di modena sceglietene uno di ALTA qualità, dev'essere bello denso)

Come lo preparo?
Impasta le uova e la farina (metodo fontana ricetta lasagnette) fino ad ottenere una sfoglia elastica e liscia. Fate riposare in frigo e nel frattempo preparate il ripieno. Lessate in acqua salata il radicchio in foglie (che avrete precedentemente lavato) , per qualche minuto, scolatele bene e tritatele finemente. Eliminate l'acqua in eccesso "strizzando" il radicchio tritato e ponetelo in una casseruola con l'olio e uno spicchio d'aglio, fate rosolare per 10-15 minuti, aggiustando di sale. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete poi il parmiggiano e la besciamella (ricetta SALSE).
Assembliamo !!
Tirate la sfoglia sottile in strisce abbastanza larghe (circa 13-14 cm) adagiatevi il ripieno aiutandovi con un cucchiaio (o un sàc a poche) nella parte bassa della sfoglia e chiudete  la striscia ribaltandola dal basso verso l'alto. Se avete poca dimestichezza potete sovrapporre un'altra striscia di pasta e tagliare la forma con un apposito tagliaravioli.
Sigillate bene la pasta facendo attenzione a far uscire bene l'aria, rifilate col tagliapasta i bordi formando ciascun tortello.
Lessate in acqua salata i tortelli a fuoco dolce per circa 4-5 minuti, scolateli, condite con burro. Impiattate e cospargete con il parmiggiano in scaglie  e l'aceto balsamico.

DUE TRUCCHETTI:
1- Fate molta attenzione, l'acqua per la cottura dei tortelli dev'essere portata ad ebollizione poi abbassata. I tortelli non devono bollire, altrimenti potrebbero rompersi.
2- Non scolate i tortelli nello scolapasta, ma raccoglieteli dalla pentola aiutandovi con una schiumarola, adagiateli in una pirofila imburrata e conditeli con burro poco per volta. Potrete così impiattarli senza romperli e senza farli attaccare gli uni agli altri.

Buon Appetito!!

Nessun commento: