mercoledì 27 febbraio 2013

Croccante alle Mandorle

Questa preparazione è facilissima e utile per molte ricette, potete utilizzarla per decorare e arricchire gelati, semifreddi e torte... io ho usato le mandorle,ma potete usare nocciole, arachidi...la mia preferita? utilizzare un mix di frutta secca... buone sperimantazioni

Cosa Mi Serve?
200 gr di Zucchero
100 gr di Mandorle

Come lo Preparo?
Ponete in una pentola antiaderente lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco basso. Il caramello sarà pronto quando lo zucchero sarà liquido e bruno.
Intanto tostate le mandorle in forno oppure sul fuoco in una pentola e tritatele grossolanamente (se dovete fare un croccante sottile allora tritate più finemente la mandorle).
Quando il caramello sarà formato unite le mandorle e mescolate bene.
Prendete due fogli di carta oleata (leggermente unta con burro o olio di semi ) e ponete il croccante tra i due fogli e aiutandovi con il mattarello stendetela bene. Fate raffreddare e utilizzatelo come meglio prefetite!

Il croccante può essere tagliato, ma fatelo prima che diventi freddo del tutto o si sbriciolerà... potete anche "modellarlo" tagliandolo e arrotolandolo a torciglioni.. aiutatevi con gli strumenti che avete, matterello, manici di mestoli ecc... "sfornate" tutta la vostra fantasia. Potete creare anche fili di caramello semplicemente dividendo il croccante in piccoli pezzi con le mani quando ancora tiepido.

Ricordate: io non mescolo il caramello, ma se lo fate utilizzate solo mestoli di legno e non cucchiai in acciaio perchè il metallo raffredda la temperatura dello zucchero.

Buon Lavoro!

Nessun commento: