giovedì 14 febbraio 2013

Baci di Dama

Dolci deliziosi che possono accompagnare i the con le amiche, ma anche il caffè per concludere al meglio una cena speciale.

Cosa mi Serve? (circa 40 baci)
150 gr di Burro leggermente salato
150 gr di Mandorle pelate
150 gr di Farina
110 gr di Zucchero
150 gr di Cioccolato Fondente
1/2 Arancia (scorza grattuggiata)
1/2 Limone (scorza grattuggiata)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Come lo Preparo?
Nel mixer tritate le mandorle con lo zucchero e tenete da parte. In una ciotola mescolate il burro morbido (ma non troppo molle) a pezzi con le mandorle,le bucce grattuggiate degli agrumi, la vaniglia e la farina setacciata. Amalgamate bene e fate un panetto liscio che riporrete in frigo per 1 ora. (tempo minimo, ma se potete fate l'impasto almeno 6 ore prima).
Una volta trascorso il tempo prendete la pasta, ricavatene tante biscioline e poi tagliate tanti "gnocchetti" che trasformerete in palline (questo metodo vi consentirà di fare tente palline tutte uguali). Posizionate le palline su una teglia da forno che avrete coperto con carta olaeta e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Infornate a 160°C per circa 20 minuti in forno statico. (Oppure a 135°C se il forno è ventilato... la cottura dipende dal tipo di forno, quindi lpalline dovranno essere dorate, controllate bene il tempo è relativo!)
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fatelo raffreddare e quando sarà molto denso riempite la parte piatta delle vostre palline (che saranno già fredde) e unitele a formare tante piccole sfere!
Fate raffreddare la cioccolata in modo che si solidifichi bene e servite.

Buon Appetito!!

Nessun commento: