martedì 12 febbraio 2013

Profiteroles

Questo è uno dei dolci che ho preparato per il mio compleanno, sì perché quest'anno ho festeggiato a più riprese.. che dire Fantastico!! Questa ricetta si compone essenzialmente di tre preparazioni che vi riporto separate, per i bignè se non avete tempo (o voglia) potete comunque acquistarli dal vostro pasticcere di fiducia o al supermercato, ma che siano di buona qualità!!

Cosa mi Serve?
Bignè (ve ne occorrono 3 per porzione)
Q.B Ganache Fondente Montata
Q.B Crema Chantilly o Crema Pasticcera

Come lo preparo?

Con l'aiuto di un sac a poches (beccuccio con foro tondo piccolo) riempite i bignè e riponeteli in un vassoio. Ora prendete la ganache al fondente e immergetevi i bignè (uno per volta) con l'aiuto di un cucchiaio e poneteli in un secondo vassoio, potete anche sovrapporre i bignè se le porzioni sono molte.
Se gli ospiti sono pochi potete comporre il piatto espresso... ecco come procedere: riempite i bignè e su ogni piatto mettere un po' di ganache, poi i bignè e poi di nuovo la ganache.

Buon Appetito!!


Per i Bignè (circa 60 bignè)

Cosa mi serve?
250 gr di Acqua
250 gr di Burro
5 gr di Sale
300 gr Farina
7 uova
Come lo Preparo?
Portate ad ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Aggiungete la farina e fate cuocere finchè il composto non ha la consistenza di una polentina quindi fate raffreddare aiutandovi con la planetaria o con una frusta elettrica. Aggiungete le uova e amalgamate bene con la frusta elettrica. Mettete tutto in una sacca da pasticcere col becco dal foro tondo e sulla placca coperta da carta da forno fate tanti piccoli bignè.
Infornate per 10-15 minuti a 210°C (io ho usato il forno ventilato)

Per la Crema Pasticcera & Chantilly

Cosa mi Serve?
50 gr di Farina
500 ml di Latte Intero
125 gr di Zucchero semolato
6 tuorli
1 baccello di Vaniglia
Come lo preparo?
Portate quasi ad ebollizione il latte con la vaniglia e colatelo per eliminare la vaniglia. Nel frattempo in una ciotola montate bene lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene. Versate il latte a filo che nel frattempo si sarà intiepidito e riportate sul fuoco dolce per circa 10 minuti. Ora la vostra crema è pronta per essere utilizzata così o per diventare crema chantilly. Se volete trasformarla in chantilly sarà sufficiente montare 250 gr di panna ben ferma e aggiungerla alla crema pasticcera solo quando sarà ben fredda.

Per la Ganache Fondente Montata

Cosa mi serve?
230 gr di Panna Liquida Fresca
25 gr di Glucosio
25 gr di Zucchero invertito (oppure 25 gr di miele d'acacia)
180 gr di Cioccolato Fondente 70%
450 gr di Panna Liquida Fresca
Come lo preparo?
Tritate la cioccolata e mettetela in una ciotola dai bordi alta e tenete da parte.
Sul fuoco mettete 230 gr di panna, il glucosio e lo zucchero invertito e portate quasi ad ebollizion,e quindi versate sul cioccolato e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e lucida, aggiungete ora la panna restante (gr.450). Mettete in frigo per 12 ore e poi montate il tutto con una frusta elettrica.

BUON APPETITO!!!

2 commenti:

Kika-Dolce Benessere ha detto...

Grande Patty!! Non sapevo avessi un blog! Adesso ti seguirò alla grande..
Un bacione!
Kika

Patty ha detto...

Siii...!! metto solo le cose che faccio, niente di complicato..un bacione anche a te! ovviamente sarò una tua adepta a vita..non ti libererai mai più di me..!!ahahah