mercoledì 27 febbraio 2013

Melanzane con Pomodori alla Sarda

Non so se sia veramente un piatto sardo, ma oggi l'ho provato e devo dire che è veramente fantastico, semplice, facile e un po' diverso dalle solite melanzane grigliate o dalla un po' pesantuccia Parmigiana... (che io adoro e che presto vi proporrò light!)
Quindi se avete pochi e semplici ingredienti nel frigo questa è la ricetta per le, ancora fredde, serate invernali. I tempi sono 2 h di ammollo melanzane e 60 minuti di cottura in forno.

Cosa mi Serve? (4 persone)
2 grosse Melanzane
500 gr di Pomodori
1 Spicchio di Aglio
1 Mazzetto di Prezzemolo
Olio e.v.o
Sale e Pepe

Come lo Preparo?
Tagliate le melanzane a rondelle alte un centimetro e salatele. Ponetele in uno scolapasta e coprite con un piatto e fate perdere l'amaro per circa 2 ore (abbondate pure con il tempo e ricordate di mettere un piatto o uno stampo anche sotto lo scolapasta perchè le melanzane perderanno acqua!!). Nel frattempo lavate e tritate finemente il prezzemolo e l'aglio e riponeteli in una ciotola abbastanza grande da contenere i pomodori. Lavate e tagliate i pomodori a dadini non troppo piccoli e condite con il trito a cui aggiungerete l'olio, il sale e un pizzico di pepe. Quando le melanzane saranno pronte sciacquatele accuratamente in modo da eliminare il sale in eccesso.
In una pirofila leggermente unta ponete ora le melanzane e uno strato di pomodori, poi di nuovo uno strato di melanzane e così via fino a riempire lo stampo. terminate con uno strato di pomodori ed infornate a 180°C per circa 50-60 minuti (i tempi di cottura dipendono dal vostro forno, io ho usato il forno ventilato). Servite caldo!

Buon Appetito!

Nessun commento: