martedì 6 novembre 2012

Vellutata di Piselli

Questo piatto è per me speciale perchè me lo preparava sempre mia mamma quando ero piccolina e faceva freddo... al ritorno dal cortile dopo esser stata tutto il pomeriggio a giocare con la neve....A me ricorda  il calore del focolare e le belle giornate dell'infanzia.

Cosa mi serve? (Per 4 Persone)
450 gr di Piselli (freschi o surgelati)
1/2 lt di Brodo Vegetale
1 Cipolla Bianca
1 Patata
2 Cucchiai di Olio E.V.O
2 vasetti di Yogurt Bianco (circa gr 225)
Sale e Pape

Come lo Preparo?
Fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata grossolanamente, e quando sarà dorata aggiungete la patata tagliata a dadini e fate imbiondire per un paio di minuti. Aggiungete un paio di mescoli di brodo e fate cuocere 5 minuti, aggiungete i piselli e coprite col brodo (non utilizzatelo tutto, ma tenetene da parte tre mescoli per poterli aggiungere se necessario). fate cuocere per 15 minuti  a fuoco medio e coprendo con un coperchio. Trascorso questo tempo assaggiate i piselli e se necessario continuate la cottura, aggiustate di sale e fate leggermente intiepidire, poi frullate direttamente nella pentola col minipimer e aggiungete lo yogurt mescolado bene e riportare sul fuoco per 3-4 minuti. Impiattate e servite con un filo d'olio a crudo e una pruzzata di pepe.

Vi siete sbagliati e avete aggiunto troppo brodo? Non c'è problema, dopo aver aggiunto gli yogurt, sul fuoco, aggiungete una noce di burro precedentemente passata nella farina.
Ottimi come accompagnamento sono i crostini di pane tostato.... Buon Appetito!!

Nessun commento: