lunedì 5 novembre 2012

Minestrone con Crostini Tostati

Sta arrivando l'inverno e uno dei piatti che più mi scaldano il cuore è il Minestrone... le varianti sono mille, io vi lascio la mia versione, ma voi potete sostituire le verdure a vostro piacimento, aggiungere legumi o pasta corta... chi più ne ha più ne metta!! La preparazione è un po' lunga, ma molto semplice
Io ne preparo sempre in abbondanza e il giorno dopo ci aggiungo il farro o l'orzo, due versioni diverse per due giornate diverse! Buon Lavoro!!

Cosa mi serve? (Per 4 persone - preparazione 1h e 30)

Per Il Soffritto
1 Carota
1 Costa di Sedano
1 Cipolla
1 Spicchio d'Aglio
2 Cucchiai d'Olio Extravergine d'Oliva

Per Il Minestrone
2 Patate
150 gr Pomodori
3 Zucchine
1 Porro
100 gr di Cavolfiore
100 gr di Piselli
100 gr di Fagioli Borlotti (se usate quelli secchi fateli ammollare per circa 8 ore)
1 mazzetto di Prezzemolo
3/4 foglie3 di Basilico
2 Croste di Parmiggiano (facoltative)
150 gr di funghi (facoltativo - già trifolati)
Sale e Pepe

Per Condire e Servire
Olio Extravergine d'Oliva
Parmiggiano Grattuggiato
Pepe
Crostini di pane (ta tostare al forno o nel tostapane)

Come lo Preparo?
Fate un soffritto con le verdure sopraelencate, che avrete già tritato molto finemente. Quando saranno imbiondite aggiungete le verdure tutte tagliate a dadini (togliete i semi dai pomodori), i fagioli e i piselli; e fate rosolare per un paio di minuti. Aggioungete ora acqua fino a coprire le verdure e fate bollire, aggiungete le croste del parmiggiano e salate. Abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco lento. Quando tutte le verdure saranno cotte aggiungete i funghi trifolati, il prezzemolo e il basilico tritati, aggiustate di sale e impiattate. Condite ogni piatto con un filo d'olio a crudo  (lasciate la scelta se aggiungere pepe e parmiggiano grattuggiato ai commensali), guarnite con i crostini di pane a bordo piatto.

Buon Appetito!

P.S: Se decidete di aggiungere pasta corta o riso fate attenzione ai tempi di cottura per non rischiare che scuociano, meglio cuocere prima il minestrone e poi verso la fine aggiungere la pasta, che impiegherà dai 15 agli 8 minuti.

Nessun commento: