lunedì 12 novembre 2012

Pasta e Ceci

Questo è un altro piatto dell'inverno, per stemperare il gelo alle porte... ma fate attenzione perchè non è dietetico.. quindi se siete a regime alimentare controllato non abusatene!! I tempi di preparazione non sono lunghi... circa 50 minuti tra preparazione e cottura. Buon Lavoro!!

Cosa mi Serve?

1 Spicchio d'Aglio
Q.B Brodo Vegetale
1 Carota
1 Costa di Sedano
500 gr di Ceci lessati
1 Cipolla
Q.B Olio E.V.O
100 gr di Pancetta (io uso quella affumicata)
300 gr di Pasta Corta
200 ml di Passata di Pomodoro
1 Rametto di Rosmarino
Sale e Pepe
 
Come lo Preparo?
Tritate molto finemente e fate un soffritto con la cipolla, la carota, l'aglio e il sedano e rosolate a fuoco basso per 10 minuti, aggiungete il rosmarino tritato finemente e la pancetta a dadini, poi aggiungete i ceci, mescolate bene, coprite con il brodo vegetale e unite la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 15 minuti e nel frattempo lessate la pasta in acqua salata. Passati i 15 minuti, prendete metà  dei ceci e frullateli fino ad ottenere una crema liscia (potete utilizzare il minipimer oppure un frullatore per frappè, ma fate leggermente raffreddare leggermente) che poi unirete al tegame assieme ai ceci che sono rimasti.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela alla pentola con i ceci. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo d'olio e servite immediatamente.

Buon Appetito!

Nessun commento: