venerdì 19 ottobre 2012

Zabaione

Girovagando su internet ho trovato molte storie che narrano di questa ricetta, alcune indicano la nascita a Torino, altre a Venezia... io ovviamente di parte vi posto questa... che indica la nascita dello Zabaione a Reggio Emilia... eccola:
 
"Secondo alcuni lo zabaione prese il nome dal Capitano Giovanni Baglioni, che nel 1500, si accampò nei pressi di Reggio Emilia e mandò i suoi soldati in cerca di cibo: questi tornarono con quello che trovarono nei campi e nei vicini terreni, cioè uova, vino e zucchero.
Ne fecero un miscuglio che poi gustarono come rancio e ne rimasero talmente entusiasti che la ricetta presto si diffuse, e in onore al capitano Giovanni Baglioni, chiamato dialettalmente 'Zvàn Bajòun', la crema prese il suo nome, cioè za-bajon... zabaione". Ecco come prepararlo:
 
Cosa mi serve?
 
100 ml di Marsala
8 tuorli
160 gr di zucchero
 
Come lo preparo?

Separate gli albumi dai tuorli (utilizzeremo solo questi ultimi, gli albumi ovviamente non li butteremo, ma ci faremo le meringhe, i macarons o la torta Angel) e montateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Utilizzate una ciotola in acciaio in modo da poterla utilizzare a bagnomaria.
Unite a poco a poco il marsala, sempre sbattendo per fare amalgamare bene il liquido, immergete la pentola a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua calda.
Mescolate con la frusta per circa 10-15 minuti, finchè non vedrete la crema addensarsi e diventare vellutata ,a questo punto potete decidere di servirlo subito in coppette con qualche cialdina oppure continuare a mescolare di tanto in tanto fino al completo raffreddamento (per non far separare il vino liquoroso dalle uova)
 
Ricordatevi che per la "cottura" a bagnomaria il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire nè toccare la pentola sopra!

Buon Appetito!!

 

Nessun commento: