martedì 2 ottobre 2012

Quiche con Piselli, Prosciutto e Mozzarella


Ecco cosa preparo se in casa ho pochi ingredienti e voglia di qualcosa di buono!!! Potete preparare la ricetta anche con verdure trifolate, patate o funghi.... un consiglio non dimenticate mai un formaggio "filante", come mozzarella o fontina.

Cosa mi serve? (per 4 persone)

100 gr di Prosciutto Cotto
100 gr di Piselli (prendeteli surgelati e poi lessateli !)
1 Mozzarella
4 Uova
2 Rotoli di Pasta Brisè o Sfoglia (già pronta al banco frigo!!)
3/4 Cucchiai di Latte intero
2/3 Cucchiai di Farina
q.b. Sale e Pepe

Stampo dal diametro 24 cm e carta forno

Come lo preparo?

Montate i chiari delle uova a neve ben ferma (un pizzico di sale può aiutare!) e tenetele da parte.
Utilizzate un rotolo di pasta, appoggiatela sulla carta forno  e foderate lo stampo in modo che la pasta arrivi in altezza leggermente fuori dallo stampo. Bucherellate la pasta e infornate a 180 °C finche la pasta sarà gonfia e soffice e leggermente dorata (non va cotta del tutto!!).
Nel frattempo sbattete le uova con la farina, aggiungete il latte, il prosciutto cotto tagliato a losanghe o a dadini, la mozzarella ( a dadini e sgocciolata bene) e i piselli.
Aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene e amalgamate il tutto e alla fine incorporate le chiare montate mescolando dal basso verso l'alto molto lentamente. Versate il composto ottenuto sulla pasta brisè precedentemente cotta e infornate a 160°C fino a quando il composto sarà cotto e sodo. Estraete la quiche e copritela con la pasta rimasta, facendo attenzione a coprire bene anche il bordo della pasta sottostante. Bucherellatela e lasciate in forno fino a completa doratura. Servite calda ma non bollente!!


Buon Appetito!!

Nessun commento: