giovedì 4 ottobre 2012

Zucchine Ripiene con Tonno e Prezzemolo

Le zucchine ripiene mi piacciono tantissimo e le faccio spesso con ciò che trovo nel frigo... questa ricetta ne è un ottimo esempio!!

Cosa mi serve?
4 Grosse Zucchine (circa gr. 8oo)
120 gr di Tonno (io ho utilizzato quello in scatola)
50 gr di Fontina tagliata a dadini
1 Uovo
1 mazzetto di Prezzemolo
1 cucchiaio di Pangrattato (facoltativo)
2 cucchiai di Olio Extravergine d'oliva
Sale e Pepe

Come lo preparo?

Lavate e tagliate le zucchine per il lungo eliminando le due estremità. Con l'aiuto di un cucchiaino raschiate (e conservate) la polpa delle zucchine, in modo da formare delle "barchette".
Nella ciotola unite il tonno, l'uovo, la polpa, la fontina, il pangrattato,il prezzemolo, il sale e il pepe. Amalgamate bene e disponete il composto nelle zucchine. In uno stampo versate l'olio e riponetevi sopra le zucchine. Infornate a 180°C per circa 20 minuti (io ho usato il forno ventilato, e vi ricordo che i tempi di cottura posso variare aseconda delle dimensioni delle zucchine).

Buon Appetito!!

Nessun commento: