giovedì 4 ottobre 2012

Pane ai Cereali

Quando si vuol mangiare sano senza dover rinunciare al pane un'ottima soluzione può essere la seguente ricetta!! Tengo a precisare che non è farina del mio sacco, ma del mitico Dott. Fabrizio Duranti. Ed è proprio in uno dei suoi libri che l'ho scovata, ovviamente ho avuto il suo permesso per postare questa ricettina!! (da "Il Circolo Virtuoso del Benessere" F. Duranti).
La ricetta è facilissima e se non siete cuochi provetti potete benissimo utilizzare una macchina per fare il pane. In commercio ce ne sono svariate. La mia ad esempio è adatta per impastare diversi tipi di pane e utilizzabile anche per far marmellate in casa!! Come al solito vi consiglio di utilizzare solo prodotti biologici  e di prima qualità!

Cosa mi serve? (per una pagnotta da circa 800 gr)

350 ml di Acqua
1 Cucchiaino di Miele
375 gr di Farina Integrale (anche "mista" secondo le vs preferenze: kamut, ai cereali, al farro,
                                           nelle percentuali che preferite)
150 gr di Semi Misti (girasole, lini, sesamo, papavero, riso soffiato, sempre a vs piacimento)
1 Bustina di lievito chimico (oppure un dado di lievito fresco)
1 Cucchiaino di Sale fino

Come lo preparo?

Se utilizzate una macchina per il pane unite tutti gli ingredienti (mettendo prima i liquidi) nella macchina e avviate il programma della durata da 3 ore e mezza (nella mia ad esempio è il programma "base" ma varia da marca a marca...leggete le istruzioni per bene!!), di solito impasta, lievita e cuoce avvisando poi con un segnale acustico quando il pane è pronto.

Se non avete la macchina per il pane  vi consiglio il lievito fresco che farete sciogliere in una tazza con l'acqua e il miele. In una ciotola dai bordi alti versate la farina, i semi, il sale e amalgamate bene. Unite ora l'acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito e il miele e impastate fino ad ottenere una palla morbida, liscia e compatta. Fate una croce con un coltello dalla lama liscia e coprite con un canovaccio umido. Fate lievitare fino a quando la croce incisa sulla pasta non sarà più visibile..!!! (Trucchetto che vi servirà durante i periodi dell'anno in cui umidità, caldo o freddo fanno variare i tempi di lievitazione).

Su una placca da forno coperta da carta oleata appoggiate il pane a cui avrete dato la forma che preferite (rosette, filoncini, pagnotta ) e fate lievitare ancora per mezz'ora. Infornate poi la teglia a 180°C fino alla doratura del pane (i tempi variano a seconda della grandezza del pane... quindi monitorate il forno!!)

Sfornate e Buon Appetito!!

Io preferisco dare al pane la forma a cassetta o a pagnotta perchè lo taglio a fette e lo utilizzo per i toast o la coloazione con la marmellata (se siete a dieta consiglio quella per diabetici).


Nessun commento: