giovedì 14 giugno 2012

Pomodori Ripieni



Ricetta SUPER LIGHT!! Leggera e gustosa.... chi ha detto che in dieta si deve mangiare solo insalatina scondita?? Ecco un piatto sano e senza rimorsi per la vostra coscienza...!
Se cucinate per due persone le dosi sono da considerarsi come piatto unico, se lo servite come entrè (o come antipasto ad una cena) le dosi sono per 4.
Buon Lavoro!

Cosa mi serve?
8 pomodori rotondi
1 peperone
1 zucchina grande
1 mozzarella
1 uovo
3 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1/2 bicchiere di acqua
sale e pepe

Come lo preparo?

Lavate e pulite tutte le verdure. Pulite i peperoni eliminando i semi interni e le parti bianche. Tritate finemente le zucchine e i peperoni (più piccoli sono, meglio verrà il ripieno) e tenete da parte. Lavate e tritate finemente il basilico. Prendete i pomodori e tagliate la sommità tanto da potervi entrare con un cucchiaino e svuotarli in una ciotola. Salatene leggermente l'interno e cospargete con un po'di basilico e tenete da parte.
In una pentola mettete l'olio e lo spicchio d'aglio e fate rosolare, quando l'aglio si sarà imbiondito toglietelo e aggiungete i peperoni, fate rosolare qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e fate dorare. Aggiungete il ripieno dei pomodori filtrato (per eliminare i semi) e se occorre sminuzzato e fate srtingere. Siccome le verdure sono state tagliate molto finemente allora la cottura sarà abbastanza breve (circa 10 minuti). Salate pepate e tenete da parte.
Tagliate la mozzarella facendo 4 fette molto sottili che dividerete poi a metà (le 8 mezze fette serviranno più tardi), dopodichè tagliate la restante mozzarella a dadini e aggiungetela all'uovo sbattuto e al restante basilico, aggiungete i peperoni e le zucchinne, mescolando bene e aggiustando di sale se necessario.
Prendete i pomodori e adagiateli in uno stapo, riempiteli col composto e infornate a 180°C per 25 minuti , trascorsi i quali dovrete adagiare su ciascun pomodoro la mezzafetta di mozzarella e rinfornare per altri 5 minuti.
Potete servire il piatto caldo o anche tiepido...ma la mozzarella si sa è buona fusa!!

Buon Appetito!!

Nessun commento: