lunedì 25 giugno 2012

Origano... altrimenti detto Origanus Vulgaris

Questa pianta aromatica è portentosa in quanto si conserva per molto tempo semplicemente facendone  seccare le foglie!

Ecco le proprietà, gli utilizzi e qualche consiglio culinario.

La parola deriva dal latino e significa rugiada di mare: è un arbusto sempreverde con fiori azzurro violetti e resistenti foglie a punta. Esistono più di 20 specie di questo arbusto profumato. Il rosmarino può raggiungere un'altezza di 180 cm e cresce in abbondanza nell'area mediterranea (Spagna, Italia, Dalmazia, Grecia, Nord Africa e, in determinate località, anche in Turchia, Libano ed Egitto). Le foglie, se stropicciate, emanano un odore penetrante.
IN CUCINA
Ha un sapore aromatico. Il suo profumo ricorda anche quello delle pinete nelle giornate calde. E' abbastanza usato nella cucina francese, spagnola e greca; ma l'Italia è il paese che lo utilizza maggiormente. E' buonissimo con la carne alla griglia e arrosto, col pesce e con i crostacei.
PER LA SALUTE E' uno stimolante generale, ha proprietà disinfettanti polmonari, serve come antireumatico. E' cicatrizzante delle piaghe e delle scottature. Può essere utile in caso di debolezza generale, vertigini, disturbi nervosi, digestione difficile, bronchite e asma.
CURIOSITA' La famosa acqua della regina d'Ungheria non era altro che un distillato di cedro, rosmarino e trementina: si racconta che quest'acqua portentosa abbia trasformato la vecchia e racchia regina in una splendida fanciulla, chiesta in sposa da un re di Polonia.
     (info tratte da http://www.softwaredidattico.it)
Il rosmarino può essere utilizzato in moltissime preparazioni, dalla più comune pizza, sulle grigliate di carne, su bruschette ma anche in frittate e primi piatti.
Se avete una pianta di origano in casa o sul balcone il mio consiglio è quello di "potare" i rami quasi alla base e far seccare le foglie in forno a 50°C  per poi conservarle tritate grossolanamente (solo dopo averle fatte raffreddare bene) in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.
La pianta potata entro poco tempo rigermoglierà e le foglie risulteranno ancora più belle e folte, in più avrete una scorta vi origano per tutto l'inverno!
     (info da: lapattysfoglia)


Nessun commento: