lunedì 23 aprile 2012

Lasagne Bianche Pasticciate

Da brava emiliana, a casa mia si è sempre preparato e gustato un piatto tipico della nostra regione... Mia mamma è ovviamente imbattibile nel cucinare le lasagne! Oggi vi propongo una variante più veloce e semplice, ma che vi farà fare un figurone!! le dosi sono per 4 persone.

ingredienti per la sfoglia:
300 gr di farina
3 uova
Per la besciamella:
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di farina
una noce di burro
sale q.b
Per la farcia:
2 salsicce
mezzo bicchiere di vino rosso
un rametto di rosmarino
una noce di burro
farina q.b
parmiggiano reggiano (facoltativo)

E ora prepariamo!!


Partiamo dalla sfoglia, fate una fontanella con la farina e rompete le uova all'interno e impastate finché non otterrete un impasto sodo ed elastico. Fate riposare in frigo almeno 40 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia: in una pentola antiaderente fate a pezzetti la salsiccia e rosolatela a fuoco medio con un rametto di rosmarino, quando sarà rosolata alzate la fiamma e fate sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungete una noce di burro che avrete precedentemente passato nella farina e fate legare bene. Togliete dal fuoco e tenete la farcia al caldo coprendola con un coperchio. Preparate la besciamella, sciogliendo il burro in una casseruola e amalgamate la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il latte e portate ad ebollizione mescolando continuamente finchè non avrà la consistenza di una crema densa. Coprite e tenete al caldo.
Tirate la sfoglia sottile, fatene dei quadrati o dei rettangoli e cuocetela in una pentola bassa e larga in acqua salata per 5 minuti circa (vi consiglio di assaggiare la pasta prima di toglierla dal fuoco perchè lo spessore incide sul tempo di cottura).
Scolate la pasta e adagiatela su un canovaccio bianco.
Assembliamo il piatto: iniziate con un cucchiaio di besciamella e poi alternate pasta, basciamella e carne. Potete fare 3-4 o cinque strati a vostro piacere, ricordatevi di terminare con la carne e se lo gradite spolverate con parmiggiano reggiano.

La mia amica Anto (di cui vi consigio il blog "dolce Antonette")  a Cuochi e Fiamme ha proposto una versione alternativa di pasta che credo si abbini perfettamente anche a questa ricetta: nell'impasto della sfoglia ha aggiunto un trito (finissimo) di erbe aromatiche..se volete vedere la puntata la trovate su Youtube..!!! IDEA GENIALE!!!

BUON LAVORO!!

Nessun commento: