giovedì 26 aprile 2012

Torta Yogurt.. ricetta antica

La ricetta che vi posto oggi è una ricetta della tradizione, una torta che mi riporta al cortile, alla cucina invasa dal sole, alle urla dei bimbi che giocano in un bel pomeriggio d'estate... era la torta che mi preparava mia nonna per merenda quando ero piccola... deliziosa, leggera e profumata... una torta magica.

Cosa ci serve??

3 bicchieri e mezzo di zucchero
2 yogurt bianchi
5 bicchieri di farina
1 limone (biologico da grattugiare)
4 uova intere
2 bicchieri di olio (mia nonna usava l'olio Cuore...nella latta...che bei tempi)
1 bustina di lievito per dolci

Per le dosi bisogna usare il vasetto dello yogurt

Come lo preparo??

Amalgamare lo zucchero, le uova, la farina,l'olio e aggiungere la scorza del il limone grattugiata. Gli yogurt vanno messi per ultimi e poi si aggiunge il lievito  (mia nonna scioglieva sempre il lievito in una tazza con un goccio di latte, circa un cucchiaio, questo trucchetto fa sì che il lievito si amalgami uniformemente).
Cuocere in forno già caldo per circa 20-30 minuti a 180°C
Lo stampo che ho usato in questa ricetta  ha il diametro di 24cm (imburrato e rivestito di carta forno!!)
TRE TRUCCHETTI sempre VALIDI

1 - Ricordate che per la perfetta cottura di una torta è sufficiente forarla con uno spaghetto o uno stuzzicadenti. Se questo rimane asciutto allora la torta è pronta.

2 - Non usate il forno ventilato perché asciuga molto gli impasti di torte, pizze e focacce
3 - Non aprite MAI il forno prima che siano passati almeno 20 minuti!!  Qualsiasi torta, anche la torta più alta e bella potrebbe drammaticamente sgonfiarsi senza più cuocere!!


Nessun commento: