mercoledì 25 aprile 2012

Meringhe

Questo dolce può essere servito a fine pasto come accompagnamento al caffè oppure per guarnire dolci al cucchiaio o torte. E' un'ottima ricetta per reciclare gli albumi quando cucinate dolci che preveno solo tuorli!! Possono essere conservati a lungo in un contenitore in vetro con chiusura ermetica, in luogo fresco. Assolutamente da provare!!

Ingredienti
100 gr. di Albumi
200 gr. di zucchero a velo
un pizzico di sale

Come si preparano?

Il segreto di questa ricetta?? Due semplici mosse: montare gli albumi fermi, cioè ben sodi e una cottura lenta e a fuoco bassissimo.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e quando sono ben fermi aggiungere lo zucchero e continuare a montare  almeno per 10 minuti. Mettete il composto in un sàc a poche con beccuccio a stella (in commercio ci sono anche quelli usa e getta) e fate tanti "fiocchetti" su una placca da forno con carta oleta. Mettere in forno caldo a 80 °C per circa due-tre ore.  Le meringhe devono solo asciugare non cuocere.

Io metto anche due-tre goccie di limone che coprono l'odore di uovo e rendono le meringhe belle lucide. A fine cottura, dopo averle fatte ben raffreddare potete  a piacere intingere le meringhe per metà nel cioccolato fuso.... saranno irresistibili!!


Nessun commento: