giovedì 2 maggio 2013

Pasta Frolla Bretone

Eccomi di ritorno da un favoloso corso di pasticceria Base, dove ho "scoperto" un tipo di frolla molto usata in pasticceria. Spesso è infatti utilizzate come parte croccante nei dolci al cucchiaio. Si può utilizzare per piccoli biscotti da sbriciolare sul gelato, come base di mousse... a voi la scelta. La caratteristica? La frolla Bretone è molto friabile e si sente al palato il contrasto dolce-salato.... una vera goduria!
Ricordatevi che le frolle vanno tenute a riposo in frigo per almeno 12 ore, ottime quindi per preparazioni anticipate se avete ospiti. Potete inoltre surgelare la pasta frolla che vi avanza e riutilizzarla in seguito (va però scongelata lentamente in frigorifero!!)

Cosa mi Serve?
150 gr di Farina 00
8 gr di Lievito Chimico
90 gr di Burro (temperatura ambiente)
1 gr di Sale
40 gr di Tuorlo
75 gr di Zucchero

Come lo Preparo?
Amalgamate la farina con il lievito e il burro e impastate finché il composto avrà un aspetto "sabbioso" (se utilizzate una planetaria utilizzate la foglia per amalgamare l'impasto). Aggiungete lo zucchero, il sale e i tuorli. Impastate bene, stendete il composto fino ad avere un panetto di circa 3 cm e chiudetelo bene con della pellicola. Lasciatelo in frigo per qualche ora. (12 ore sarebbe il tempo ideale). Riprendete la pasta frolla e stendetela e ritagliate le forme che preferite con i taglia biscotti (se non ne avete in casa potete utilizzare un bicchiere o una tazzina da caffè!!).

Se volete utilizzare la frolla come accompagnamento di dolci al cucchiaio potete surgelare e grattugiare la frolla per cuocerla immediatamente.

Infornate a 170°C fino a colorazione (il tempo dipende dal tipo di forno e dalle dimensioni dei biscotti).

Buon Appetito!

Nessun commento: