lunedì 22 aprile 2013

Tortelli d'Erbetta

Questo è il piatto tipico della mia splendida regione...L'Emilia!! Noi i tortelli li prepariamo per la Vigilia di Natale, per i pranzi domenicali e per qualsiasi sagra paesana. Vanno ASSOLUTAMENTE mangiati per San Giovanni dove in tutti i paesini si fa la tipica TORTELLATA di San Giovanni... all'aperto rigorosamente perchè si deve prendere la "gguazza"... ovvero la rugiada di San Giovanni. Mia mamma dice sempre.."la guazza di San Giovanni fa vedere gli inganni"...!!! che dire imperidibile!! Alla fine della ricetta troverete la date e le sagre di San Giovanni.

Cosa mi serve? (per 6 persone)
Per la sfoglia:
4 uova
400 gr di farina
Per il Ripieno:
600 gr di Spinaci
100 gr Ricotta Fresca Vaccina
100 gr di Parmiggiano Reggiano grattuggiato
Q.B. Sale
Per il Condimento:
Q.b Burro
qualche foglia di Salvia
Q.b Parmiggiano

Come li preparo?
Per iniziare prepariamo la pasta che faremo riposare in frigorifero. Con la farina fate una fontana su una spianatoia. Al centro fate un cratere con le dita a rompetevi le uova. Impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare in frigorifero.

Ora prepariamo il ripieno!
Lessate in acqua salata e scolate gli spinaci. Strizzateli accuratamente e togliete tutta l'acqua e fate raffreddare un po' (strizzate nuovamente se necessario). In una pentola antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio e quando l'olio sarà aromatizzato toglietelo. Aggiunete gli spinaci che avrete precedentemente tagliuzzato finemente e fate rosolare bene (non aggiungete mai acqua), fate insaporire per qualche minuto. Dopo aver fatto raffreddare completamente aggiungete la ricotta e il formaggio grattuggiato e, se necessario, aggiustate di sale.

Assembliamo!
Tirate la sfoglia sottile in strisce abbastanza larghe (circa 13-14 cm) adagiatevi il ripieno aiutandovi con un cucchiaio (o un sàc a poche) nella parte bassa della sfoglia e chiudete la striscia ribaltandola dal basso verso l'alto. Se avete poca dimestichezza potete sovrapporre un'altra striscia di pasta e tagliare la forma con un apposito tagliaravioli. (anche se poi avrete dei ravioli e non dei tortelli... ma la differenza è veramente pochissima!!)
Sigillate bene la pasta facendo attenzione a far uscire bene l'aria, rifilate col tagliapasta i bordi formando ciascun tortello.
Lessate in acqua salata i tortelli a fuoco dolce per circa 4-5 minuti, scolateli, condite con burro aromatizzato con la salvia. Impiattate e cospargete con il parmiggiano ...Servite subito!

Buon Appetito!!

Indirizzi e date per il 2013 :


Nessun commento: