lunedì 22 aprile 2013

Erbazzone

Dalla tradizione reggiana ecco il famoso Erbazzone... ricetta tipica adatta a ogni tipo di festa e aperitivo, come piatto unico o per una merenda sana e gustosa!!

Cosa mi Serve?
2 mazzetti di Biete
700 gr di Spinaci
200 gr Parmigiano Grattugiato
200 gr di Ricotta
2 rotoli di Pasta Sfoglia (pronta è comodissima!)
1 spicchio d'Aglio
q.b Olio e.v.o
1 noce di Lardo
Sale

Come lo Preparo?
Lessate in acqua salata e scolate le biete e gli spinaci. Strizzateli accuratamente e togliete tutta l'acqua e fate raffreddare un po' (strizzate nuovamente se necessario). In una pentola antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio e quando l'olio sarà aromatizzato toglietelo. Aggiunete le biete e gli spinaci che avrete precedentemente tagliuzzato finemente e fate rosolare bene (non aggiungete mai acqua), fate insaporire per qualche minuto. Dopo aver fatto raffreddare completamente aggiungete la ricotta e il formaggio grattuggiato e, se necessario, aggiustate di sale.
In uno stampo posizionate la carta forno e foderate con un rotolo di pasta sfoglia e fate cuocere a forno preriscaldato a 180 C° finchè si sarà gonfiata e leggermente dorata (fate in modo che la pasta copra anche i bordi dello stampo). Raggiunta la doratura desiderata togliete dal forno e riempite con l'impasto di biete e spinaci e foderate con l'altro rotolo di pasta sfoglia. Cospargete la sfoglia con un po' di lardo a tocchetti piccoli, forate la superficie con una forchetta e infornate nuovamente finchè la sfoglia non sarà dorata. circa 10-15 minuti sempre a 180°C. Servite tiepido o freddo.

Buon Appetito!!

Nessun commento: