domenica 2 dicembre 2012

Gnocchetti di Castagne

I gnocchi di Patate sono uno dei miei piatti preferiti, parlando con una mia cliente ho scoperto quelli di castagne beh, mi sono incuriosita e ho voluto provarla...che dire...Buonissimi!!!

Cosa mi Serve? (per 4 persone)
Per i Gnocchetti

400 ml di Acqua
150 gr di Farina 00
300 gr di Farina di Castagne
Q.B Sale

Per il Condimento

Q.B Burro
4/5 Foglie di Salvia
Q.B Ricotta Salata o Parmiggiano grattuggiato

Come lo Preparo?
In una terrina dai bordi alti setacciate le due farie e impastate con l'acqua e un pizzico di sale. Ottenete una pasta liscia ed elastica e  fatela riposare in frigo per 1 ora avvolta nella pellicola.
Trascorso questo tempo ricavate dalla pasta tante "biscioline" del diametro di circa un centimetro e ricavate tanti gnocchetti tagliando ad una distanza di circa due centimetri (utilizzate un coltello a lama liscia). Io passo ogni gnocchetto così ottenuto sul retro di una piccola grattugia da limone creando col dito un piccolo incavo. Lessateli in acqua salata (saranno cotti quando verranno a galla) e conditeli con burro (in cui avrete fatto rosolare la salvia) impiattate e cospargete con ricotta salata grattuggiata, oppure con parmiggiano grattuggiato.


Buon Appetito!!

Nessun commento: