giovedì 9 agosto 2012

Tartare di Tonno su letto di Finocchi

Questa ricetta mi è stata praparata dal mio amico Raffy ad una cena tra amici!! Il piatto mi è talmente piaciuto che l'ho pregato di darmi la ricetta per il mio blog!! Ed eccola qui!! Lui è molto bravo in cucina, ma la ricetta è comunque di semplice preparazione.

Dovete assolutamente provarla!!!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di tonno fresco
1 finocchio
2 lime
q.b pistacchi
1 radice di zenzero fresco
olio extravergine d'oliva
menta fresca
aglio
sale
pepe

per l'olio aromatico:
mettere in infusione (a freddo) in 1/2 lt di olio e.v.o. un rametto di menta,2 spicchi d'aglio privati dell'anima e tocchetti di zenzero,coprire il contenitore con pellicola trasparente e lasciare riposare per 4 ore (più l'infusione e lunga più l'olio si insaporisce)
Preparazione:
Preparare una tartare al coltello con il tonno,metterla in una ciotola e ricoprirla con l'olio aromatico e mezzo lime spremuto, lasciare riposare mescolando di tanto in tanto.
Tagliare il finocchio a rondelle sottili e condirlo con olio aromatico e il restante mezzo lime spremuto.
In una padella antiaderente molto calda saltare delle fettine di lime molto sottili su ambo i lati.
In un piatto piano adagiare i finocchi,mettere al centro il tonno scolato dall'olio,adagiare le fettine di lime saltate,condire con un filo di olio aromatico,spolverare con pistacchi tritati, fettine sottili di zenzero, pepe, sale e guarnire con qualche foglia di menta.

Buon Appetito!

Nessun commento: