domenica 15 luglio 2012

Risotto ai Funghi Porcini

La più classica delle ricette... il risotto ai funghi... ma quanto è buono?? Oggi vediamo come si prepara!

Cosa mi serve? (per 2 persone)

80 gr di Funghi Porcini Secchi
160 gr di riso (io ho uato il Riso Ribe)
1 scalogno
2 Cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva (io ho usato quello aromatizzato)
60 gr Parmiggiano Reggiano in scaglie
Acqua per cottura (calda)
1 bicchiere di Vino Bianco (io ho usato un Gewurstraminer,che potete gustarvi poi mentre pasteggiate)
1 Rametto di Rosmarino
Sale
Pepe (facoltativo)

Come lo Preparo?

Fate ammollare i funghi per circa 2 ore in acqua e, una volta ammorbiditi, scolateli e sciacquateli bene. In una pentola antiaderente fate imbiondire lo scalogno nell'olio e aggiungete i funghi. Fate rosolare qualche minuto, poi sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura dei funghi, che dovrebbero rilasciare un po' d'acqua. (Se così non fosse aggiungetene un goccio ben calda). Quando i funghi sono quasi pronti aggiustate di sale, aggiungete il riso e saltatelo in pentola per qualche minuto. Sfumate col vino rimasto e ultimate la cottura aggiungento di volta in volta l'acqua che avrete scaldato bene in un pentolino. Ultimate la cottura, aggiustate di sale e aggiungete il rametto di rosmarino, mantecate con la metà del parmiggiano, impiattate spolverizzando con le scaglie di formaggio rimasto e servite!
Ricordate di togliere il rosmarino prima di servire!!

Buon Appetito!!

Nessun commento: