mercoledì 4 luglio 2012

Insalatina di Finocchi e Gorgonzola

Questa ricetta è perfetta per chi segue la dieta a zona, o per chi ha necessità di gustare un piatto fresco e di facile preparazione...!!

Se seguite la dieta a ZONA il piatto è da 4 blocchi e alla ricetta dovete aggiungere anche un'insalata e frutta, metterò le indicazioni per le dosi alla fine della ricetta.... PROCEDIAMO!!

Cosa mi serve? (per 1 persona)

2 Finocchi
40 gr di Bresaola
70 gr di Gorgonzola
12 Arachidi (oppure 16 pinoli)
2 o 3 Foglie di Basilico
1 cucchiaio di latte
un pizzico di sale (meglio se iodato)
q.b Aceto Balsamico

Come lo preparo?
Tagliate i finocchi molto sottili (l'ideale sarebbe tagliarli con un'affettatrice) metteteli in un piatto e salateli leggermente. Tagliate a listarelle la bresaola e unitela ai finocchi, mescolando e condite con un goccio di aceto balsamico e il basilico tagliato grossolanamente. In un pentolino antiaderente mettete a sciogliere il formaggio con il latte e quando si sarà ammorbidito versatelo sui finocchi. Cospargi ora con le arachidi tritate e .... BUON ApPeTiTo!!

Per chi segue la zona dovrà aggiungere un'insalata (con 300 gr di pomodori, 250 gr di radicchio rosso, 3 cetrioli e lattuga q.b condita con 1/2 cucchiaio di olio extravergine e aceto balsamico, sale iodato) e una coppetta di fragole (340 gr al naturale). Avrete così un totale di 4 blocchi.

Nessun commento: