domenica 18 marzo 2012

Colombine Pasquali ... al cioccolato bianco!

Ciao Ragazze, oggi vi posto una delle ricette Pasquali che ho provato per il blog...il motto è: sperimentare sempre!!...Io ho scelto queste formine della Silicomart, ma voi potete tranquillamente usare uno stampo col diametro 18 cm, oppure raddoppiando le dosi uno stampo di diametro 24 (la cotture sarà quindi di due ore e non più una!!) La carta dovrà essere più alta dello stampo perchè l'impasto si gonfierà ... non correte rischi, non lesinate con la carta!
Per il mio "esperimento "ho fatto un terzo di queste dosi  emi sono venute 6 colombine (uno stampo) e 3 cupcake... volevo vedere se si potevano fare anche i cupcake!! Ebbene si!! E sono venuti molto bene!
Prima di decorare torte e tortine fate raffreddare bene!
Poi ho decorato il tutto con ganache fondente e pasta di zucchero! Giudicate voi il risultato!


Cosa mi serve?
250 gr di Cioccolato Bianco
250 gr di Burro
200 ml di Acqua
300 gr di Zucchero
330 gr di Farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova (se sono piccole usatene tre!)
250 ml di panna acida (facoltativa)

Come lo faccio??
In una pentola (io uso quelle antiaderenti) mettere l'acqua, il burro la cioccolata,e lo zucchero. A fuoco basso fate sciogliere il tutto senza portare ad ebollizione. Fate quindi raffreddare il composto per 10 minuti e nel frattempo imburrate e ricoprite con la carta da forno lo stampo.
Passati i 10 minuti, in una ciotola, mettere la farina, il lievito, le uova (una per volta) la panna acida (se volete) e il composto raffreddato. Amalgamate bene e versate nello stampo. Infornare a 160° C per circa un'ora.


Buon Lavoro!!

Nessun commento: