domenica 18 marzo 2012

Cioccolatini decorati Pasquali!

Quella che posto ora non è una vera e propria ricetta... ma un "trucchetto" culinario. Dovete fare un presente ad una cena e volete portare un dolce? Ecco i cioccolatini decorati!! poche mosse, un paio di ore in frigo ed ecco una chicca carina e dolcissima per gli amici. un figurone assicurato!!


Cosa mi serve?
200 gr di cioccolato fondente
(oppure 100 gr di cioccolato fondente e 100 gr di cioccolato bianco)
un cucchiaino di zucchero a velo
acqua qb
pasta di zucchero di diversi colori
Pirottini piccoli
se non si ha tanta manualità tagliabiscotti o stampini in silicone


Come lo preparo?
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata (se usate anche quella bianca scioglietela in due pentole differenti) e riempire i pirottini fino all'orlo. Mettete in frigorifero ad indurire (circa due ore).
Mentre i cioccolatini si addensano sbizzaritevi a creare con la pasta di zucchero formine, cuori, fiori o soggetti tridimensionali che "incollerete" sui cioccolatini.
La "colla" si fa semplicemente aggiungendo un po' d'acqua allo zucchero a velo (deve avere una consistenza densa e non liquida!!) e spennellando le due parti da incollare con un pennellino.


 Se usate la cioccolata bianca potete creare un effetto marmorizzato semplicemente riempiendo i pirottini con metà cioccolato bianco e metà cioccolato fondente e create con uno stuzzicadenti dei movimenti circolari  nei pirottini... le cioccolate si mischieranno mantenendo i "colori" separati.


Potete decidere se lasciare i cioccolatini nei pirottini oppure toglierli...oppure usare stampi in silicone per dare forme diverse ai cioccolatini, come nella foto accanto in cui ho usato uno stampo per mini-madlaine......buon lavoro!!





1 commento:

Patty ha detto...

Grazie Alle!! passerò volentieri!! baci