giovedì 29 dicembre 2011

Frollini

Questa semplicissima ricetta vi permetterà di preparare tanti biscotti e, con un minimo di manualità, anche decorarli a piacere. Io li ho fatti a Natale come segnaposto, li ho confezionatio in sacchettini per alimenti e chiusi con fiocchetto e aggiunto il nome dell'ospite...beh l'idea è piaciuta!!

Occorrente
Spianatoia, mattarello, teglia e tagliabiscotti di varie forme...(se non avete i taglia biscotti potete utilizzare un bicchiere, meglio ancora un bicchiere da grappa o liquore per farli più piccoli).

Ingredienti  (per circa 25-30 biscotti)

90 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
200 gr di farina "00"
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

per decorare
zucchero a velo o glassa reale (vedi ricetta cupcakes) e zuccherini

Preparazione
Lavorate con la forchetta burro e zucchero aggiungete l'uovo e la vaniglia, poi la farina, il lievito e il pizzico di sale. Amalgamate e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Fate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
Stendete il panetto su una spianatoia e ritagliate le formine a vostro piacere. Infornate per 10-12 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Fate raffreddare i biscotti prima di decorarli.

Questa è la ricetta base, potete variare gli ingredienti aggiungendo gocce di cioccolata, scorzette di limone e altri aromatizzanti a vostro piacere.

Ragazzi ieri (04/01/2012) ho fatto la variante con la copertura di cioccolato... Sono una favola, dovete solamente sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato exttrafondente e 100 gr di cioccolato al latte..."inzuppate" metà biscotto nel cioccolato e riponete su carta da forno. Sistemate poi i biscotti in frigo per far solidificare il cioccolato in breve tempo. Sono una vera goduria!!!

2 commenti:

Simone ha detto...

grazie zia! oggi biscotti !

Patty ha detto...

Prego!! Quando volete!!!