Lo scopo di questo blog?? Ricette facili per chi ha poco tempo, per chi vuole provare a cucinare e ha poca esperienza... tutte provate e approvate.... senza presunzione, senza paroloni... in fondo non son mica una cuoca seria, ma una visual...un'antropologa... un'imprenditrice.. una zia... una sub... una golosa sperimentatrice... Buon Divertimento!!
mercoledì 25 aprile 2012
Pollo alla Patty (ovvero pollo al vino rosso, funghi e senape)
Ingredienti (6 persone)
6 coscette di pollo
funghi porcini (o funghi misti anche surgelati)
2 spicchi d'aglio
un bicchiere di vino rosso (io adoro il negramaro, ma va bene qualsiasi vino rosso fermo!)
olio extravergine qb
due noci di burro
un cucchiaino di senape
sale (e se volete un pizzico di pepe)
6/12 fette di pane morbido (tipo pan carré...ma fresco di forno, non del supermercato!!)
Preparazione
Fate rosolare in un po' d'olio due spicchi d'aglio in camicia (cioè non spelati, con la buccetta. E schiacciati, non tagliati mi raccomando!). Quando l'olio sarà caldo rosolate le cosciette e fatele dorare bene, in modo che si insaporiscano. Quando saranno ben rosolate allora, e solo allora aggiungete il vino e fate sfumare. Chiudete con un coperchio e fate cuocere aggiungendo un po' di sale e due bicchieri di acqua anche tre se serve. (quasi sicuramente servirà perché più il pollo cuoce, più diventa morbido. In questo caso fate molta attenzione al sale! non aggiungetene troppo o il risultato sarà sale marino al pollo!).
Nel frattempo fate rosolare una noce di burro e versatevi i funghi (potete usare quelli freschi, secchi da far ammorbidire nel vino rosso oppure surgelati il risultato è comunque garantito).
aggiustate di sale. A questo punto il pollo dovrebbe essere quasi cotto e presentarsi immerso in una salsina non troppo densa, fate cuocere altri 10-15 minuti a fuoco vivace (cioè alto!!) per far ridurre l'acqua. Aggiungete un cucchiaino di senape (la migliore è la "French's") e i funghi trifolati.
Abbassate la fiamma e fate amalgamare bene gli ingredienti. Se la salsa derivata dalla cottura dovesse risultare un po' liquida allora usate un trucchetto utilissimo: prendete una noce di burro e amalgamate bene nella farina manipolando con vigore. Mettete la noce di burro e farina nella pentola e girate a fuoco basso. Fate abrustolire il pane sulla griglia o in una pentola bassa antiaderente da entrambi i lati.
Appena la salsa sarà sufficientemente densa impiattate. Accostate i crostini di pane alla coscietta di pollo e se vi piace aggiungete una spolverata di prezzemolo! E ora Servite!
Alternative: potete cuocere il pollo con tre bicchieri di vino in sostituzione all'acqua. Se decidete di optare per questa opzione allora girate spesso le cosciette perché il vino colora e potreste ritrovarvi con un pollo bicolor tremendo!
Il vino che io abbinerei è un rosso corposo. Ma io abbino il negramaro anche con il pesce quindi un chianti o un buon merlot possono andare benissimo!!Il piatto risulterà con colori autunnali di sottobosco (marrone per intenderci) quindi servite la portata in piatti bianchi o colorati ma con tonalità pastello! No assolutamente in piatti neri o blu!!! Ricordate sempre che anche l'occhio vuole la sua parte!
Buon Lavoro!
Baci Patty
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento