lunedì 23 aprile 2012

Piada ..versione Pattysfoglia!!

Ecco uno dei miei piatti preferiti, LA PIADAAA!! Quessta non è la classica piadina romagnola, ma dicianmo una versione più emiliana... il risultato vi assicuro che è buonissimo!!
Questo impasto si può conservare in frigo per circa una decina di giorni, quindi ottima per una cena veloce o una preparazione anticipata se avete ospiti improvvisi. (va conservata in frigorifero ben chiusa in un sacchetto per alimenti )


Ingredienti
500 gr di farina
10-15 gr di sale
50 gr di panna fresca
1 bustina di lievito chimico
350 gr di latte intero fresco




Come la preparo?
Unite la farina al lievito e fate una fontana sul tagliere molto ampia. All'interno della farina mettete il latte, la panna e il sale (ricordatevi di non mettere a contatto il sale col lievito perchè ne pregiudica la lievitazione). Impastate il tutto, formate un "salamino" con la pasta, chiudetela in un sacchetto per alimenti e fate riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti. Passato il tempo di riposo prendete la pasta e tagliate delle fette alte 2-3 centimetri. Da ciascuna otterrete una piadina stendendo la pasta col mattarello. Scaldare bene la pentola (meglio se antiadarente) e adagiatevi la piadina,quando sarà cotta da un lato giratela... e voilat...!!! farcite e gustate!!


per farcire potete usare veramente di tutto..qui vi propongo qualche sfizioso abbinamento:

- salame felino,scamorza, valeriana
- prosciutto crudo, mozzarella, rucola
- speck, funghi trifolati, brie
- verdure grigliate e provola affumicata

sbizzarritevi a più non posso e ricordatevi che potete utilizzarla anche come dolce usando la NUTELLA!!!

Nessun commento: