Tartufiamo...tagliatelle al tartufo...
Per la pasta all'uovo:
4 uova
400 gr di farina 0
Oppure 400 gr di tagliatelle all'uovo già fatte!! (se non avete mai fatto la pasta a mano e avete un'occasione.. non rischiate!!!)
Per il condimento:
Tartufo nero o bianco
un tuorlo d'uovo
burro
Questo piatto è semplicissimo e molto gustoso... ottimo per fare una bella figura con poche semplici mosse..
Preparazione:
fate una fontanella con la farina e incorporate le uova... il trucco è non mettere tutta la farina, in modo da poterne aggiungere se necessario e da non dover porre rimedio se fosse troppa... lavorate fino ad ottenere una pasta morbida, elastica e compatta che farete riposare in frigo per almeno 30 minuti in un contenitore di vetro ben sigillato.
Stendete la pasta e fatela asciugare leggermente, poi tagliatela con l'apposito tagliapasta e fatele asciugare sulla spianatoia (grande tagliere di legno, a Reggio detta anche TULIROLA!). Cospargete bene di farina le tagliatelle per non farle attaccare tra loro.
In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco basso senza farlo soffriggere e conditevi la pasta al dente. Spegnete il fuoco ed aggiungete alle tagliatelle il tuorlo d'uovo, mescolando velocemente (come si fa per la carbonara). Impiattate e tagliate il tartufo con l'apposita mandolina sulle tagliatelle fumanti.
L'uovo è facoltativo, ma si sa che è un ingrediente che fa risaltare il sapore del tartufo...
Inoltre sembra un piatto costoso, ma in realtà non lo è così tanto. Il tartufo nero è più economoco di quello bianco che a parità di peso e forma può costare fino a 5 volte tanto.
Nessun commento:
Posta un commento