Il Cupcake è il tipico dolcetto americano... questo paese è la patria dei dolci decorati con pasta di zucchero... io sinceramete ero un pochino scettica...e invece.... La ricetta che posto oggi è la ricetta base alla vaniglia, ma le varianti sono veramente infinite. La decorazione da me scelta è in glassa reale (di facile preparazione) e pasta da zucchero (facilmente reperibile).
Il nome di questo dolcetto deriva dalla "dose" tipica americana cioè dalla "tazza" , altre versioni vogliono che il dolcetto abbia le dimensioni giuste quando entra in una tazza da the.. da qui cup (tazza) cake (torta).... torta in tazza!
Ingredienti per 12 Cupcakes:
180 gr di burro (leggermente salato)
180 gr di zucchero
180 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova intere
70 ml di latte intero
semi di bacca di vaniglia oppure essenza di vaniglia (1 cucchiaino)
ingredienti per la Glassa Reale:
100 gr di albumi
600 gr di zucchero a velo
Se siete pratici di questi dolci potete decorare la glassa reale con la pasta di zucchero e i coloranti alimentari in gel... se invece non li avete mai fatti potete decorare i dolci con glassa reale e zuccherini, goccie di cioccolata, M&M, praline e chi più ne ha più ne metta!!
200 gr di pasta di zucchero rossa
100 gr di pasta da zucchero verde
Strumenti necessari
12 pirottini di carta grandi
12 pirottini di alluminio (oppure uno stampo per muffin da 12)
1 frusta elettrica
1 spatolina
Preparazione:
Amalgamate in una ciotola gli ingrediente secchi (zucchero, farina, lievito) e in un'altra le uova con il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e l'essenza di vaniglia, quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungete ora il latte e mescolate bene, sempre delicatamente.
Prendete 12 pirottini di alluminio per muffin e mettete al loro interno i pirottini di carta e riempiteli almeno per metà con l'impasto. La ricetta è precisa, quindi suddividete bene l'impasto per ogni pirottino.
Infornate a 180 °C per 12-15 minuti (il forno andrà acceso con un po' di anticipo!! dev'essere già a temperatura quando infornate!)
Fate raffreddare bene i muffin e poi copriteli, con l'aiuto di una spatolina (o di un coltello non seghettato) con la glassa Reale, quindi decorate a piacere!!!
La Glassa Reale si ottiene sbattendo con una frusta elettrica 100 gr di albumi con 600 gr di zucchero a velo vanigliato. Ricordatevi di tenere la glassa in un contenitore di plastica ben coperto con un panno umido! Si secca all'aria!
I cupcake glassati fino al bordo del pirottino di carta dureranno 2 giorni, quindi potrete preparare questi dolcetti con un po' di anticipo se avete un'occasione speciale!
Buon divertimento!!
Nessun commento:
Posta un commento