venerdì 19 ottobre 2012

Zabaione

Girovagando su internet ho trovato molte storie che narrano di questa ricetta, alcune indicano la nascita a Torino, altre a Venezia... io ovviamente di parte vi posto questa... che indica la nascita dello Zabaione a Reggio Emilia... eccola:
 
"Secondo alcuni lo zabaione prese il nome dal Capitano Giovanni Baglioni, che nel 1500, si accampò nei pressi di Reggio Emilia e mandò i suoi soldati in cerca di cibo: questi tornarono con quello che trovarono nei campi e nei vicini terreni, cioè uova, vino e zucchero.
Ne fecero un miscuglio che poi gustarono come rancio e ne rimasero talmente entusiasti che la ricetta presto si diffuse, e in onore al capitano Giovanni Baglioni, chiamato dialettalmente 'Zvàn Bajòun', la crema prese il suo nome, cioè za-bajon... zabaione". Ecco come prepararlo:
 
Cosa mi serve?
 
100 ml di Marsala
8 tuorli
160 gr di zucchero
 
Come lo preparo?

Separate gli albumi dai tuorli (utilizzeremo solo questi ultimi, gli albumi ovviamente non li butteremo, ma ci faremo le meringhe, i macarons o la torta Angel) e montateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Utilizzate una ciotola in acciaio in modo da poterla utilizzare a bagnomaria.
Unite a poco a poco il marsala, sempre sbattendo per fare amalgamare bene il liquido, immergete la pentola a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua calda.
Mescolate con la frusta per circa 10-15 minuti, finchè non vedrete la crema addensarsi e diventare vellutata ,a questo punto potete decidere di servirlo subito in coppette con qualche cialdina oppure continuare a mescolare di tanto in tanto fino al completo raffreddamento (per non far separare il vino liquoroso dalle uova)
 
Ricordatevi che per la "cottura" a bagnomaria il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire nè toccare la pentola sopra!

Buon Appetito!!

 

giovedì 18 ottobre 2012

Biscotti alla Ricotta con Marmellata di Fragole

Un buon passatempo con i bambini è farli "pasticciare" in cucina... si divertono e sentono che stanno facendo qualcosa di speciale e utile... Questo è quello che faccio spesso con mio nipote... beh io sono a dieta e cercando cercando...ho trovato questa ricetta favolosa, senza zucchero e senza uova, leggera e gustosissima! Buon Lavoro!!

Cosa mi Serve?
150 gr di Burro Ammorbidito
300 gr di Ricotta
300 gr di Farina
1 Bustina di lievito per dolci
Q.b Zucchero a velo per guarnire

Per il Ripieno
Q.B Marmellata di Fragole

Come li preparo?
Unite tutti gli ingredienti in una terrina (il lievito per ultimo) e mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Stendete il composto con il mattarello fino ad uno spessore di 5 millimetri e ritagliate tanti rettangoli, al centro dei quali metterete un cucchiaino di marmellata. Chiudete ora i biscotti su se stessi (come se fosse un tortellino) e chiudete bene i bordi. Infornate fino a quando saranno ben dorati (circa 20-25 minuti), toglieteli dal forno e spolverizzate con lo zucchero a velo. fate raffreddare e servite.

Se volete una ricetta light allora potete ricavare forme a piacere, come per i biscotti frollini, senza farcirli con la marmellata, saranno comunque buonissimi.

Buon Appetito!!

domenica 7 ottobre 2012

Fagioli alla Romana

Contorno non troppo veloce nella preparazione, ma molto semplice... ovviamente il trucchetto per accellerare il tempo di preparazione c'è... ve lo svelerò più avanti...

Cosa mi serve?  (4 persone)
350 gr di Fagioli Borlotti Secchi
1 spicchio d'Aglio
1 Cipolla di Tropea (o cipolla rossa)
6 Filetti di Acciughe sott'olio
1 Bicchiere di Aceto di Vino Rosso + 1 cucchiaio
5/6 Cucchiai di Olio Etravergine d'Oliva
2/3 Rametti di Timo
Sale e Pepe

Come lo Preparo?

Ammollate i fagioli per 8-12 ore e poi scolateli e lessateli per circa 60 minuti.
In una ciotola mettete l'aglio e le acciughe tritati finemente, 1 cucchiaio di aceto, olio, un pizzico di sale e le foglioline di timo, amalgamando bene con una forchetta.
In un'altra ciotola mettete la cipolla tagliata finemente e l'aceto aggiungendo acqua fino a coprirla e lasciate in ammollo per 30 minuti.
In una insalatiera mettete i fagioli e la cipolla ben scocciolati e condite con la salsina preparata con l'olio. Se necessario aggiustate di sale e di pepe.


Adesso non tutti hanno il tempo di far ammollare i fagioli per tanto tempo, quindi se volete potete utilizzare 2 scatole di fagioli già lessati, lavateli bene sotto l'acqua corrente e sgocciolateli bene.

Buon Appetito!!

giovedì 4 ottobre 2012

Zucchine Ripiene con Tonno e Prezzemolo

Le zucchine ripiene mi piacciono tantissimo e le faccio spesso con ciò che trovo nel frigo... questa ricetta ne è un ottimo esempio!!

Cosa mi serve?
4 Grosse Zucchine (circa gr. 8oo)
120 gr di Tonno (io ho utilizzato quello in scatola)
50 gr di Fontina tagliata a dadini
1 Uovo
1 mazzetto di Prezzemolo
1 cucchiaio di Pangrattato (facoltativo)
2 cucchiai di Olio Extravergine d'oliva
Sale e Pepe

Come lo preparo?

Lavate e tagliate le zucchine per il lungo eliminando le due estremità. Con l'aiuto di un cucchiaino raschiate (e conservate) la polpa delle zucchine, in modo da formare delle "barchette".
Nella ciotola unite il tonno, l'uovo, la polpa, la fontina, il pangrattato,il prezzemolo, il sale e il pepe. Amalgamate bene e disponete il composto nelle zucchine. In uno stampo versate l'olio e riponetevi sopra le zucchine. Infornate a 180°C per circa 20 minuti (io ho usato il forno ventilato, e vi ricordo che i tempi di cottura posso variare aseconda delle dimensioni delle zucchine).

Buon Appetito!!

Pane ai Cereali

Quando si vuol mangiare sano senza dover rinunciare al pane un'ottima soluzione può essere la seguente ricetta!! Tengo a precisare che non è farina del mio sacco, ma del mitico Dott. Fabrizio Duranti. Ed è proprio in uno dei suoi libri che l'ho scovata, ovviamente ho avuto il suo permesso per postare questa ricettina!! (da "Il Circolo Virtuoso del Benessere" F. Duranti).
La ricetta è facilissima e se non siete cuochi provetti potete benissimo utilizzare una macchina per fare il pane. In commercio ce ne sono svariate. La mia ad esempio è adatta per impastare diversi tipi di pane e utilizzabile anche per far marmellate in casa!! Come al solito vi consiglio di utilizzare solo prodotti biologici  e di prima qualità!

Cosa mi serve? (per una pagnotta da circa 800 gr)

350 ml di Acqua
1 Cucchiaino di Miele
375 gr di Farina Integrale (anche "mista" secondo le vs preferenze: kamut, ai cereali, al farro,
                                           nelle percentuali che preferite)
150 gr di Semi Misti (girasole, lini, sesamo, papavero, riso soffiato, sempre a vs piacimento)
1 Bustina di lievito chimico (oppure un dado di lievito fresco)
1 Cucchiaino di Sale fino

Come lo preparo?

Se utilizzate una macchina per il pane unite tutti gli ingredienti (mettendo prima i liquidi) nella macchina e avviate il programma della durata da 3 ore e mezza (nella mia ad esempio è il programma "base" ma varia da marca a marca...leggete le istruzioni per bene!!), di solito impasta, lievita e cuoce avvisando poi con un segnale acustico quando il pane è pronto.

Se non avete la macchina per il pane  vi consiglio il lievito fresco che farete sciogliere in una tazza con l'acqua e il miele. In una ciotola dai bordi alti versate la farina, i semi, il sale e amalgamate bene. Unite ora l'acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito e il miele e impastate fino ad ottenere una palla morbida, liscia e compatta. Fate una croce con un coltello dalla lama liscia e coprite con un canovaccio umido. Fate lievitare fino a quando la croce incisa sulla pasta non sarà più visibile..!!! (Trucchetto che vi servirà durante i periodi dell'anno in cui umidità, caldo o freddo fanno variare i tempi di lievitazione).

Su una placca da forno coperta da carta oleata appoggiate il pane a cui avrete dato la forma che preferite (rosette, filoncini, pagnotta ) e fate lievitare ancora per mezz'ora. Infornate poi la teglia a 180°C fino alla doratura del pane (i tempi variano a seconda della grandezza del pane... quindi monitorate il forno!!)

Sfornate e Buon Appetito!!

Io preferisco dare al pane la forma a cassetta o a pagnotta perchè lo taglio a fette e lo utilizzo per i toast o la coloazione con la marmellata (se siete a dieta consiglio quella per diabetici).


martedì 2 ottobre 2012

Pollo al Basilico e Pachino

Caldo? Poca voglia di cucinare? Ecco una buona soluzione per le afose giornate estive... se poi abbondate nelle dosi il piatto è ottimo anche per il giorno dopo!

Cosa mi serve? (per 2 persone)

300 gr di Petto di Pollo (o tacchino)
5/6 foglie di Basilico Fresco
300 gr di Pomodorini Pachino
3/4 cucchiaio di Yogurt bianco
2 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
q.b semi di sesamo (come guarnizione - facoltativi)
sale e pepe

Come lo preparo?
Tritate il basilico con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, inserite lo yogurt e aggiustate di pepe
 e di sale.
Grigliate il pollo sullla piastra e condite con la salsina ottenuta... accompagnate con un'insalatina di pomodorini pachino, cospargere con i semi di sesamo.

Buon Appetito!

Quiche con Piselli, Prosciutto e Mozzarella


Ecco cosa preparo se in casa ho pochi ingredienti e voglia di qualcosa di buono!!! Potete preparare la ricetta anche con verdure trifolate, patate o funghi.... un consiglio non dimenticate mai un formaggio "filante", come mozzarella o fontina.

Cosa mi serve? (per 4 persone)

100 gr di Prosciutto Cotto
100 gr di Piselli (prendeteli surgelati e poi lessateli !)
1 Mozzarella
4 Uova
2 Rotoli di Pasta Brisè o Sfoglia (già pronta al banco frigo!!)
3/4 Cucchiai di Latte intero
2/3 Cucchiai di Farina
q.b. Sale e Pepe

Stampo dal diametro 24 cm e carta forno

Come lo preparo?

Montate i chiari delle uova a neve ben ferma (un pizzico di sale può aiutare!) e tenetele da parte.
Utilizzate un rotolo di pasta, appoggiatela sulla carta forno  e foderate lo stampo in modo che la pasta arrivi in altezza leggermente fuori dallo stampo. Bucherellate la pasta e infornate a 180 °C finche la pasta sarà gonfia e soffice e leggermente dorata (non va cotta del tutto!!).
Nel frattempo sbattete le uova con la farina, aggiungete il latte, il prosciutto cotto tagliato a losanghe o a dadini, la mozzarella ( a dadini e sgocciolata bene) e i piselli.
Aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene e amalgamate il tutto e alla fine incorporate le chiare montate mescolando dal basso verso l'alto molto lentamente. Versate il composto ottenuto sulla pasta brisè precedentemente cotta e infornate a 160°C fino a quando il composto sarà cotto e sodo. Estraete la quiche e copritela con la pasta rimasta, facendo attenzione a coprire bene anche il bordo della pasta sottostante. Bucherellatela e lasciate in forno fino a completa doratura. Servite calda ma non bollente!!


Buon Appetito!!

Zucca Saltata con Porro e Rosmarino e Crostini Rustici

Ottimo e veloce contorno da abbinare a secondi di carne o da proporre come entrè prima degli antipasti. Se siete a dieta è un ottimo piatto perchè povero di grassi. (considerate il piatto con le dosi indicate come 2 miniblocchi di carboidrati). Buon Lavoro!!

Cosa mi serve? (per 2 persone)

500 gr di Zucca (Pulita, sbucciata e senza i semi )
1 Porro
2 Spicchi di Aglio
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
2 Rametti di Rosmarino
2 cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva
4 fette di Pane (ricetta che trovate nella sezione "ricette DIETA ZONA" o "RICETTE BASE" )
q.b. Sale e Pepe

Come lo preparo?

Fate scaldare l'olio con l'aglio e  il rosmarino e quando l'olio sarà ben profumato togliete gli spicchi di aglio e incorporate la zucca tagliata a dadini e fate dorare a fuoco vivo. Aggiungete quindi il porro tagliato grossolanamente e fate imbiondire altri 5 minuti, sfumate poi con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa (il tempo dipende molto dalla grandezza dei cubetti di zucca, più sono grandi più tempo occorrerà).
Abrustolite due crostini di pane per ciascun commensale, togliete il rosmarino e servite subito.

Buon Appetito!!