domenica 5 maggio 2013

Crostini alle Melanzane

Questo piatto può essere preparato come contorno per grigliate, come antipasto o su crostini come piccoli finger food. Potete inoltre servirlo in piccoli bicchierini monoporzione ponendo le melanzane su un letto di valeriana.

Cosa mi Serve?
500 gr di Melanzane
1 Rametto di Origano fresco
1 Rametto di Prezzemolo
2 Rametti di Rosmarino
2 filoncini di pane
Q.b. Farina 00
Q.b. Olio e.v.o
Sale
Q.b. Olio per Friggere

Come lo Preparo?
Tagliate le melanzane a dadini piccoli e infarinatele bene, poi friggetele in abbondante olio caldo. Nel frattempo fate un trito fine di erbe aromatiche (che avrete precedentemente lavato e asciugato) e tenetele da parte (utilizzate solo metà del rosmarino).
Tagliate i filoncini in tante piccole rondelle alte circa 1 cm e ponetele sulla placca del forno coperta da carta oleata. Conditeli con un filo d'olio, un pizzico di sale, il rosmarino rimasto e infornate fino a colorazione.
Scolate bene le melanzane su carta assorbente e aggiungete il trito di erbe aromatiche e aggiustate di sale. Ponete le melanzane sui crostini di pane e servite.


Buon Appetito!!

giovedì 2 maggio 2013

DEVI SAPERE CHE...


Amidi: Potete sostituire l'amido di riso (non sempre reperibile) con l'amido di mais, ma NON con la farina di riso!! Sono due cose molto diverse anche se i commerciati non sempre lo sanno (o lo dicono!!)

Bavarese: questo dolce è dato dalla somma di crema inglese, panna montata e gelatina

Creme: vanno sempre coperte con la pellicola A CONTATTO! eviterete che il vapore acqueo  formi acqua e rovini la crema.

La Creme Brûlé e la Crema Catalana non sono lo stesso dolce... La differenza? La crema Catalana è cotta sul fuoco mentre la Creme Brûlé è cotta in forno!

Crema Pasticcera: Se vi si formano grumi potete eliminarli facilmente a fine cottura con un Minipimer (frullatore ad immersione)

Dosi: in pasticceria spesso tuorli e albumi sono espressi in gr. devi sapere che:
1 tuorlo pesa circa 20 gr
1 albume pesa circa 30 gr.

Panna Montata:
  • Assorbe qualsiasi odore nel frigo.. quindi copritela sempre bene prima di riporla. 
  • Va montata ben FERMA per le decorazioni di torte e per la preparazione di Chantilly, MA "morbida" per tutte le altre preparazioni. Sarà pronta quando avrà un aspetto lucido e spumoso.
  • Montatela sempre freddissima e molto lentamente per far incorporare più aria e renderla soffice.

Savoiardo: Per avere un biscotto morbido occorre usare la fecola di Patate, MAI gli amidi!!

Vaniglia: Nelle Creme il baccello di Vaniglia va usato tutto... ecco come: i semi del baccello vanno messi con i tuorli e lo zucchero mentre il baccello esterno, cioè la bacca vuota va nel latte. MAI mettere i semi nel latte (che arrivando quasi a bollore rovinerebbe questo prezioso ingrediente)



Pasta Frolla Bretone

Eccomi di ritorno da un favoloso corso di pasticceria Base, dove ho "scoperto" un tipo di frolla molto usata in pasticceria. Spesso è infatti utilizzate come parte croccante nei dolci al cucchiaio. Si può utilizzare per piccoli biscotti da sbriciolare sul gelato, come base di mousse... a voi la scelta. La caratteristica? La frolla Bretone è molto friabile e si sente al palato il contrasto dolce-salato.... una vera goduria!
Ricordatevi che le frolle vanno tenute a riposo in frigo per almeno 12 ore, ottime quindi per preparazioni anticipate se avete ospiti. Potete inoltre surgelare la pasta frolla che vi avanza e riutilizzarla in seguito (va però scongelata lentamente in frigorifero!!)

Cosa mi Serve?
150 gr di Farina 00
8 gr di Lievito Chimico
90 gr di Burro (temperatura ambiente)
1 gr di Sale
40 gr di Tuorlo
75 gr di Zucchero

Come lo Preparo?
Amalgamate la farina con il lievito e il burro e impastate finché il composto avrà un aspetto "sabbioso" (se utilizzate una planetaria utilizzate la foglia per amalgamare l'impasto). Aggiungete lo zucchero, il sale e i tuorli. Impastate bene, stendete il composto fino ad avere un panetto di circa 3 cm e chiudetelo bene con della pellicola. Lasciatelo in frigo per qualche ora. (12 ore sarebbe il tempo ideale). Riprendete la pasta frolla e stendetela e ritagliate le forme che preferite con i taglia biscotti (se non ne avete in casa potete utilizzare un bicchiere o una tazzina da caffè!!).

Se volete utilizzare la frolla come accompagnamento di dolci al cucchiaio potete surgelare e grattugiare la frolla per cuocerla immediatamente.

Infornate a 170°C fino a colorazione (il tempo dipende dal tipo di forno e dalle dimensioni dei biscotti).

Buon Appetito!