domenica 18 marzo 2012

Cioccolatini decorati Pasquali!

Quella che posto ora non è una vera e propria ricetta... ma un "trucchetto" culinario. Dovete fare un presente ad una cena e volete portare un dolce? Ecco i cioccolatini decorati!! poche mosse, un paio di ore in frigo ed ecco una chicca carina e dolcissima per gli amici. un figurone assicurato!!


Cosa mi serve?
200 gr di cioccolato fondente
(oppure 100 gr di cioccolato fondente e 100 gr di cioccolato bianco)
un cucchiaino di zucchero a velo
acqua qb
pasta di zucchero di diversi colori
Pirottini piccoli
se non si ha tanta manualità tagliabiscotti o stampini in silicone


Come lo preparo?
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata (se usate anche quella bianca scioglietela in due pentole differenti) e riempire i pirottini fino all'orlo. Mettete in frigorifero ad indurire (circa due ore).
Mentre i cioccolatini si addensano sbizzaritevi a creare con la pasta di zucchero formine, cuori, fiori o soggetti tridimensionali che "incollerete" sui cioccolatini.
La "colla" si fa semplicemente aggiungendo un po' d'acqua allo zucchero a velo (deve avere una consistenza densa e non liquida!!) e spennellando le due parti da incollare con un pennellino.


 Se usate la cioccolata bianca potete creare un effetto marmorizzato semplicemente riempiendo i pirottini con metà cioccolato bianco e metà cioccolato fondente e create con uno stuzzicadenti dei movimenti circolari  nei pirottini... le cioccolate si mischieranno mantenendo i "colori" separati.


Potete decidere se lasciare i cioccolatini nei pirottini oppure toglierli...oppure usare stampi in silicone per dare forme diverse ai cioccolatini, come nella foto accanto in cui ho usato uno stampo per mini-madlaine......buon lavoro!!





Colombine Pasquali ... al cioccolato bianco!

Ciao Ragazze, oggi vi posto una delle ricette Pasquali che ho provato per il blog...il motto è: sperimentare sempre!!...Io ho scelto queste formine della Silicomart, ma voi potete tranquillamente usare uno stampo col diametro 18 cm, oppure raddoppiando le dosi uno stampo di diametro 24 (la cotture sarà quindi di due ore e non più una!!) La carta dovrà essere più alta dello stampo perchè l'impasto si gonfierà ... non correte rischi, non lesinate con la carta!
Per il mio "esperimento "ho fatto un terzo di queste dosi  emi sono venute 6 colombine (uno stampo) e 3 cupcake... volevo vedere se si potevano fare anche i cupcake!! Ebbene si!! E sono venuti molto bene!
Prima di decorare torte e tortine fate raffreddare bene!
Poi ho decorato il tutto con ganache fondente e pasta di zucchero! Giudicate voi il risultato!


Cosa mi serve?
250 gr di Cioccolato Bianco
250 gr di Burro
200 ml di Acqua
300 gr di Zucchero
330 gr di Farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova (se sono piccole usatene tre!)
250 ml di panna acida (facoltativa)

Come lo faccio??
In una pentola (io uso quelle antiaderenti) mettere l'acqua, il burro la cioccolata,e lo zucchero. A fuoco basso fate sciogliere il tutto senza portare ad ebollizione. Fate quindi raffreddare il composto per 10 minuti e nel frattempo imburrate e ricoprite con la carta da forno lo stampo.
Passati i 10 minuti, in una ciotola, mettere la farina, il lievito, le uova (una per volta) la panna acida (se volete) e il composto raffreddato. Amalgamate bene e versate nello stampo. Infornare a 160° C per circa un'ora.


Buon Lavoro!!

lunedì 5 marzo 2012

Torta di Riso

Questo è un dolce tipico Pasquale della mia zona... l'Emilia Romagna !! Da oggi per tutta la settimana posterò ricette, dolci e salate per questa vostra festa!

Cosa mi serve?

1 lt di latte intero
150 gr di zucchero
200 gr di riso
4 uova
1 limone
50 gr di pinoli
burro e farina per lo stampo.

Come lo preparo?

Fate bollire il latte a cui avete aggiunto lo zucchero e 1/2 buccia di limone grattugiata.
Quando bolle aggiungete il riso e fate cuocere per circa 20-30 minuti, cioè finchè il latte sarà quasi del tutto assorbito.
Fate raffreddare il riso in uno stampo in alluminio assorbirà così il latte. Quando sarà freddo aggiungete le uova (uno alla volta mescolando bene), i pinoli e la restante buccia di limone grattugiata. Imburrate e infirinate uno stampo e infornate a 200°C per 40 minuti.
Potete mettere qualche fiocchetto di burro sulla torta... toglietela dal forno quando si sarà formata una crosticina color caramello.

Buon Appetito!