venerdì 16 aprile 2010

Semifreddo alle Fragole


..Dolci freschezze...

Rieccomi e come "ogni settimana" sono qui a proporvi una ricettina niente male... vi giro la mia ricetta per il semifreddo alle fragole... come dire la primavera si avvicina!!
E' un dolce che va tenuto in freezer per almeno 6 ore quindi attenti ai tempi se avete ospiti. E' una buona soluzione se avete una cena espressa per più persone, potete prepararlo in anticipo di un paio di giorni!!!
Ingredienti:

500 gr di fragole
250 ml di panna da montare
1 pandispagna diametro 26 cm (ottimo quello fresco della Conad)
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum o cognac o grappa (facoltativo)
4 albumi
150 gr di amaretti
un pizzico di sale
12 stampini di alluminio (quelli usa e getta vannobenissimo)
Come lo preparo??

E' semplicissimo: Lava, pulisci le fragole e frullane la metà con un cucchiaio di zucchero nel mixer finchè non otterrai una salsa densa. Aggiungi a questo composto un cucchiaio di cognac e riponi in frigo. L'altra metà delle fragole tagliale a piccoli dadini.
Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale (con il frullatore elettrico è più comodo).
Monta la panna con 2 cucchiai di zucchero. A questo punto dovete unire la salsa di fragole alle chiare montate a neve con un movimento dal basso verso l'alto e molto lento in modo da non smontare gli albumi. Poi aggiungi la panna montata (sempre stesso movimento dal basso verso l'alto). Negli stampini mettete un cucchiao di composto, uno strato di amaretti sbriciolati (più o meno fini come più vi piace) poi di nuovo un cucchiaio di composto e le fragole tagliate a dadini. Chiudete con il pandispagna (il pandispagna dev'essere alto massimo un centimetro). Coprite gli stampini con la pellicola e lasciate in freezer almeno 6 ore.

Alternativa: potete mescolare i dadini di fragole agli amaretti sbriciolati e fare uno strato unico. Potete anche tenere un po' di salsa di fragole e bagnare il pandispagna prima di "chiudere" il dolce. Le varianti sono mille. Fatemi sapere come vi è venuto!!!

La decorazione del semifreddo nella foto è fatta con fili di caramello. In un pentolino antiaderente mettete a fuoco alto 5-6 cucchiai di zucchero e senza mescolare fate sciogliere.
Quando sarà liquido togliete dal fuoco e fate raffredare con un cucchiaio facendolo ricadere nel pentolino a filo. Raggiunta la giusta temperatura con un movimento veloce passateci le dita (come per fare il segno dell'ok). Si creeranno piccoli fili di caramello. Conservate le decorazioni in frigo, potete utilizzarle anche il giorno successivo.